Folgarida – Malga Selva Nera di Carciato

Medio
11.3
Camminata nel bosco fino alla Malga Selva Nera di Carciato
Partendo da Folgarida è possibile raggiungere la bella e panoramica malga Selva Nera di Carciato seguendo i sentieri Sat 329 e 365. Il percorso si snoda prevalentemente nel bosco; il panorama si apre però nei del pascolo della bella Malga Selva Nera.

Medio

1) Preparate il vostro itinerario

2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione

3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei

4) Consultate I bollettini nivometereologici

5) Partire da soli è più rischioso

6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista

8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso

9) Non esitate a tornare sui vostri passi

10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Folgarida - Belvedere (1344m)

Scendere lungo la strada sterrata in direzione della località Ronzola (1299m) e superarla.

Oltre la località sopra menzionata si trova un bivio a sinistra che scende in direzione del fondo valle. Girare a sinistra e scendere fino ad incrociare la strada sterrata sottostante.

Arrivati alla strada proseguire in salita verso destra fino ad arrivare ad un grande piazzale con tabellone informativo.

Girare a sinistra ed attraversare il ponte sul rio Meledrio (Pont del Pastrin – 1214m).

Oltre il ponte imboccare la strada di destra che sale subito lungo il versante della montagna compiendo un tornante a sinistra e poi un lungo traverso nel bosco.

Arrivati al cartello della palestra di roccia la strada scende e poco dopo si trova il sentiero ripido (cartello) che sale a destra (sentiero 329 b).

Con ripido sentiero ci si raccorda con il sentiero 329 che sale da sinistra e si prosegue a destra verso sud fino a raggiungere, in un tratto ripido, il bivio con il sentiero 365b che porta alla malga Selva Nera di Carciato.

Girare a sinistra ed abbandonare il sentiero per la ex malga Scale.

Il sentiero 365b prosegue in salita e va ad inoltrarsi nella Valle dei Cornai fino ad arrivare al torrente. Lo si attraversa e, poco dopo in discesa, ci si raccorda con una stretta stradina. Al bivio successivo si incontra il sentiero 365 che scende dal bivacco Costanzi e con bella strada si raggiunge la strada forestale che conduce alla malga di Carciato.

Arrivati al tornante girare a destra e in poche decine di metri raggiungere gli edifici della malga Selva Nera di Carciato (1516m).

Arrivare a Folgarida in Val di Sole e parcheggiare, sulla sinistra salendo, a valle del Belvedere (ampio parcheggio con albergo lungo l'ultimo rettifilo che esce dal paese). Parcheggia all'imbocco della stradina sterrata che scende in val Meledrio passaondo per la località Ronzola (cartelli Sat).