Prenota
Top

Laghi Corvo

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:45
Duration in hours
Distanza
11.8
Distanza in km

Itinerario escursionistico in Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio, con destinazione Rifugio Stella Alpina Lago Corvo e i graziosi Laghi Corvo.

Il maestoso ambiente di montagna, il susseguirsi di laghetti alpini e gli sconfinati panorami sulle cime del settore orientale del Gruppo del Cevedale rendono l’itinerario suggestivo. Sono di origine glaciale i magnifici Laghi Corvo, posizionati in prossimità del Passo di Rabbi, che collega la Val di Rabbi (Trentino) alla Val d’Ultimo (Alto Adige).

 

Questo itinerario fa parte del progetto Uno Di Un Milione.
Qui potrai partecipare ad un’esperienza d’arte, relazione e partecipazione che ti guiderà lungo i percorsi dell’acqua della Val di Sole, e ti farà scoprire come la comunità della valle abbia creativamente immaginato la propria visione a tutela dell’ambiente e delle generazioni future. Desideri saperne di più? Visita il sito www.unodiunmilione.com.

 

 

Dati percorso

Medio
Lunghezza
11.8 km
Durata
5:45 h.
Salita
982 m
Discesa
982 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2465 m
Punto più basso
1483 m
Dislivello
982 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Dai Laghi Corvo si può ammirare uno splendido panorama sulla Val di Rabbi, ma non solo: da qui la vista può spaziare dalle propaggini nord del gruppo di Brenta fino alle cime della Val di Peio. Da notare lungo il percorso le meravigliose fioriture dei pascoli alpini e i richiami d’allarme delle marmotte. Nelle acque del Lago Corvo vive una popolazione di salmerino alpino che rappresenta la tipica fauna ittica dei laghi di alta quota.

Indicazioni sulla sicurezza

Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:

  • scegliere un percorso adatto alla tua preparazione. In caso di dubbi, contatta le Guide Alpine o i nostri Uffici Informazione;
  • preparare la tua escursione: controlla le previsioni meteo, il percorso che seguirai e gli orari degli impianti di risalita, se il tuo itinerario ne prevede l'uso. Ricorda che la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire;
  • lasciare informazioni sul tuo itinerario, sull’orario approssimativo di rientro e portare con te il cellulare;
  • fare attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso: cartelli del Parco dello Stelvio, cartelli SAT bianchi e rossi e pennellate di color rosso e bianco su pietre o alberi;
  • dare l’allarme chiamando il 112, in caso di incidente;
  • prenotare in anticipo la malga o il rifugio presso i quali intendi sostare per mangiare o dormire;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli. 

Punto di partenza

Parcheggio Cavallar

Indicazioni

Punto di partenza dal parcheggio Cavallar (1.450 m), raggiungibile in auto dalla piccola frazione di Piazzola di Rabbi. 
Da qui, seguendo la strada sterrata, attraverserai inizalmente un luminoso bosco di larici e poi un fitto bosco di abeti, fino a raggiungere Malga Samocleva (1.892 m).
Nel periodo estivo è possibile arrivare fino alla malga con il servizio di bus navetta Stelviobus Rabbi.
Continua a seguire la strada sterrata fino ad incontrare il segnavia SAT 108 ( Sentiero Italia), che sale sulla destra della valle Lago Corvo. Il percorso segue un’evidente dorsale e nell’ultimo tratto attraversa in quota fino al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2.425 m).

Dal Rifugio segui il sentiero fino a che, posti a quote diverse, incontrerai i Laghi Corvo, nelle cui acque sono presenti vegetali e animali di grande interesse naturalistico. Raggiungerai il primo lago in pochi minuti e, proseguendo in modo deciso, giungerai al secondo. Con una piccola digressione sulla sinistra, potrai ammirare l'ultimo dei Laghi Corvo, posto a quota 2655 metri. 
Prenditi il tempo per goderti la vista e la tranquillità in cui i laghi sono immersi, dopodichè dirigiti nuovamente verso il Rifugio. Torna a valle seguendo il sentiero SAT 108, passando dalla Malga Caldesa Bassa (1.635 m), dove ti consigliamo una sosta per acquistare i prodotti caseari che qui vengono prodotti. Continua sul sentiero fino al parcheggio in località Cavallar.

Suggerimento: se hai un buon allenamento, dai Laghi Corvo puoi salire lungo il sentiero SAT 145  fino ai 2957 metri di Cima Collecchio (dislivello dal Rifugio Stella Alpina Lago Corvo: 500 metri circa), da dove puoi contemplare i Laghi Corvo dall'alto e avere una vista spettacolare sulla Val d’Ultimo, sulle cime Vioz, Palon dela Mare, Rosole, Cevedale, sulle vette del gruppo delle Maddalene e, poste sopra il Rifugio Dorigoni, che scorgerai in lontananza, sulle cime Sternai e Gioveretto. 

 

RIFUGIO STELLA ALPINA AL LAGO CORVO - Informazioni

Altitudine: 2.428 m slm
Gruppo: Ortles-Cevedale
Proprietà: famiglia Carlo Cavallari
Posti letto: 40
Servizi: acqua calda, docce, bagni e riscaldamento
Servizio bar e ristorante
Gestione: famiglia Carlo Cavallari
Periodo indicativo di apertura: 20 giugno - 20 settembre
Contatti: Tel. +39 0463 985175,  +39 393 6436629, rifugiolagocorvo@libero.it

 

Come arrivare

Percorri la SS42 fino al borgo di Caldes e alla rotonda, prendi la terza uscita. Poco dopo, prendi il bivio sulla destra per Val di Rabbi e prosegui lungo Via Nazionale fino alla rotonda. Prendi la seconda uscita e percorri la SP86 fino alle indicazioni per Piazzola sulla tua destra. Da Piazzola troverai prima della chiesa le indicazioni sulla destra per località Cavallar - Laghi Corvo. 

 

Dove parcheggiare

Parcheggio Cavallar (2 km circa da Piazzola di Rabbi).

Ti consigliamo, soprattutto nelle giornate di maggior affluenza, di raggiungere il parcheggio al mattino presto, perchè la sua capienza è limitata. 

Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile:

  • indossare scarponcini da trekking adatti a suolo sconnesso, irregolare e bagnato, pantaloni lunghi, cappellino e occhiali da sole;
  • infilare nello zaino una giacca impermeabile, una maglia in pile, berretto e guanti, crema solare, abbigliamento minimo di ricambio;
  • portarsi borraccia d’acqua e snack per i cali di energia (frutta secca, barrette o cioccolato);
  • non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole
Prudenza in montagna