Prenota
Top

Lago dei Caprioli - Monte Salvat - Valpiana

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:30
Duration in hours
Distanza
7.9
Distanza in km
Stato
aperto

Piacevole passeggiata che condurrà dalle limpide acque del lago dei Caprioli ai verdi pascoli di Valpiana.

Dalla Malga Bassa di Fazzon parte un sentiero che porta all’incantevole Valpiana, situata sopra al paese di Ossana. Preparati ad assistere alla bellezza di questa valle, sospesa perpendicolarmente rispetto alla Val di Sole: verdi pascoli, fresche acque e pareti rocciose ti lasceranno a bocca aperta. Incamminati e contempla la bellezza di questa località, perché ne vale davvero la pena.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
7.9 km
Durata
2:30 h.
Salita
272 m
Discesa
273 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1336 m
Punto più basso
1217 m
Dislivello
119 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: Malga Bassa con Centro Visitatori, piccola Area Faunistica, punto

panoramico da Monte Salvat, Orto Botanico di montagna in Valpiana

 

Percorso percorribile con passeggini.

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  •  la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Pellizzano- Malga Bassa di Fazzon (1279 m)

Indicazioni

Poco prima della Malga Bassa di Fazzon (1279 m) s’imbocca la strada forestale sulla destra che, attraversando il fitto bosco di abeti del costone del Monte Salvat che separa la Valle di Fazzon dai verdi prati della conca di Valpiana (1221 m). Di qui poi in 15 minuti di sermplice camminata, si raggiunge l’omonima malga (1311 m). Qui potrai sdraiarti nella fresca erba che circonda la malga e goderti una pausa al sole, oppure assaggiare qualche formaggio prodotto dai casari della malga stessa mentre osservi le mucche al pascolo.  Il rientro è previsto lungo lo stesso percorso.

 

ITINERARIO ALTERNATIVO:

Per raggiungere il Monte Salvat invece, dopo la Malga Bassa, si prosegue verso il lago fino a quando si imbocca a destra il sentiero in salita. Da qui si sale per un dislivello complessivo di 400 m fino alla cima del monte da cui si gode di un bellissimo panorama. È possibile poi scendere dalla strada sterrata che si congiunge a quella di collegamento tra Fazzon e Valpiana e da qui si rientra al punto di partenza compiendo un giro ad anello. Prima di percorrere il sentiero, si invita a contattare gli Uffici Informazioni di valle per verificarne l’agibilità.

Mezzi pubblici

Puoi arrivare a Pellizzano con l’autobus di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) oppure con l'autobus di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 fino al paese di Pellizzano. In prossimità dell'Ufficio Informazioni, segui le indicazioni per Lago dei Caprioli - Fazzon, svoltando in Via dei Baschenis e, una volta superato il torrente Noce, al bivio, prosegui diritto in Via Giovanni Battista Ramus e segui le indicazioni per località Fazzon fino a raggiungere il parcheggio presso la Malga Bassa di Fazzon.

Dove parcheggiare

Lascia l'auto nei parcheggi in prossimità della Malga Bassa di Fazzon. Nel periodo estivo, il parcheggio è a pagamento.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

Prudenza in montagna