Prenota
Top

Monclassico e Presson - I paesi delle Meridiane

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:10
Duration in hours
Distanza
4.5
Distanza in km

Il percorso si sviluppa nel paese di Dimaro Folgarida all'interno delle frazioni di Monclassico e Presson: una galleria d'arte a cielo aperto con oltre 50 orologi solari sparsi in vari punti dei due paesi. 

Passeggiando tra le vie di questi piccoli borghi ti sembrerà di essere in una vera e propria galleria a cielo aperto, che cambia a seconda della stagione in cui intraprendi il percorso. Gli orologi solari sparsi in vari punti dei due paesi sono più di 50 e sono stati realizzati da artisti di fama locale, nazionale e internazionale con la collaborazione di esperti gnomonisti e per il volere dell'Associazione Culturale "Le Meridiane" (studiosi che si occupano di   (tra queste particolari sono la Meridiana orizzontale e la camera oscura). 

Dati percorso

Facile
Lunghezza
4.5 km
Durata
1:10 h.
Salita
46 m
Discesa
46 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
778 m
Punto più basso
732 m
Dislivello
46 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: MeridianeBiolago

Nei mesi di luglio e agosto vengono organizzate visite guidate alle Meridiane. 

Il percorso è pianeggiante e percorribile anche in bicicletta (MTB) e con passeggini.

Indicazioni sulla sicurezza

Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:

  1. scegliere un percorso adatto alla tua preparazione. In caso di dubbi, contatta i nostri Uffici Informazione;
  2. preparare la tua escursione: controlla le previsioni meteo, il percorso che seguirai e gli orari degli impianti di risalita, se il tuo itinerario ne prevede l'uso. Ricorda che la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire;
  3. lasciare informazioni sul tuo itinerario, sull’orario approssimativo di rientro e portare con te il cellulare;
  4. fare attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso: cartelli del Parco dello Stelvio, cartelli SAT bianchi e rossi e pennellate di color rosso e bianco su pietre o alberi;
  5. dare l’allarme chiamando il 112, in caso di incidente;
  6. prenotare in anticipo la malga o il rifugio presso i quali intendi sostare per mangiare o dormire;
  7. non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  8. se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Chiesa di San Lorenzo a Dimaro

Indicazioni

Si parte dalla Chiesa di Dimaro verso il piccolo borgo di Carciato. Appena dopo il ponte sul torrente Meledrio, si prosegue sul marciapiede che si snoda tra i verdi prati della località si imbocca a sinistra un sentierino che costeggia dapprima il torrente e in seguito il fiume Noce fino ad arrivare in Via San Giovanni e poi in Via Molini. Tramite comodo sottopassaggio pedonale che porta al paese di Monclassico si può iniziare la visita alle meridiane che richiede circa un'ora e mezzo. 

Puoi richiedere l'opuscolo specifico delle meridiane c/o l'ufficio informazioni di Dimaro o di consultarlo sul sito www.meridianemonclassico.it 

Per ritornare a Dimaro puoi continuare da Presson su via Marchetti fino al ponte o in alternativa puoi percorrere la pista ciclopedonale che costeggia il torrente Noce.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il paese di Dimaro con il treno (scarica gli orari di andata e di ritorno)

Come arrivare

Segui la SS42 fino al paese di Dimaro alla rotatoria segui le indicazioni per il centro paese prosegui per circa 300 metri e poi svolta in Via alla Chiesa dove troverai la Chiesa di San Lorenzo punto di partenza dell'itinerario. Puoi parcheggiare la tua auto nel parcheggio a fianco alla chiesa.

Dove parcheggiare

Parcheggio nei pressi della Chiesa di Dimaro. 

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

Prudenza in montagna