Prenota

Le meridiane artistiche

Musei e castelli

Descrizione

A Monclassico e Presson il lento moto delle ombre scandisce silenziosamente lo scorrere del tempo. Qui la scienza e l'arte si sono incontrate per dare vita a un'idea ambiziosa e insolita, ma saldamente innestata su una tradizione millenaria: impreziosire edifici e piazze del paese con moderne meridiane artistiche facendo diventare il borgo di Monclassico e Presson «Il paese delle meridiane artistiche». Il progetto è stato ideato dall’associazione culturale «Le Meridiane» che, nata con l’intento di riscoprire e valorizzare la cultura del territorio, ha coordinato dal 2002 le varie fasi del progetto e le iniziative ad esso collegate, con il sostegno del Comune di Monclassico e la convinta adesione della popolazione.

Una galleria d'arte all'aperto liberamente fruibile che è diventata un importante motivo di attrazione turistica, con oltre cinquanta orologi solari, di tutti i tipi, sia dal punto di vista tecnico sia da quello artistico. Le meridiane di Monclassico, tra loro diversissime per forma, tecnica e materiale, esprimono ciascuna la personalità artistica dell’autore che l’ha ideata e ne è nato così un autentico museo a cielo aperto. Un patrimonio che ha reso unico questo borgo di montagna a livello internazionale.

Pannelli informativi, cartine, punti informativi e una installazione multimediale e interattiva danno inoltre la possibilità di scoprire l'affascinante mondo della misura del tempo, dell’astronomia, dell'arte. Sotto ogni opera si può trovare, infatti, una tabella con le caratteristiche tecniche e la chiave di lettura artistica. Nei punti più suggestivi del paese sono stati realizzati alcuni punti informativi con bacheche e pannelli che spiegano come leggere una meridiana, la storia di questi orologi solari, e altre curiosità, ed infine la rarissima meridiana a camera oscura ospita un piccolo centro interattivo e multimediale attraverso il quale scoprire ogni segreto di questi antichissimi strumenti di misurazione del tempo.

Nella stagione estiva e invernale vengono organizzate visite guidate ed escursioni in nordic walking. 

Periodo di apertura

Possibilità di visitare le meridiane tutto l'anno.

Visite guidate a pagamento (Wow Experience -  Una sottile linea d'ombra): ogni mercoledì pomeriggio dal 28 giugno al 9 settembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Prenotazione obbligatoria entro le 18:00 del giorno precedente online oppure presso gli uffici informazione di valle.

Informazioni

Dimaro Folgarida - Monclassico e Presson

Gallery

Mappa

potrebbe interessarti anche

Idee e suggerimenti per la tua vacanza in Val di Sole

Torraccia Palazzo Malanotti Terzolas | © Archivio APT Val di Sole - Ph Luca Brentari
Terzolas

Biblioteca storica «Alla Torraccia»

Caldes

Castel Caldes

Castello San Michele Ossana | © Archivio APT Val di Sole - Ph Comune Ossana
Ossana

Castello San Michele

Forte Strino Vermiglio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Luca Brentari
Vermiglio

Forte Strino

Museo della Guerra Vermiglio | © Archivio Vermiglio Vacanze
Vermiglio - Polo Culturale

Museo della Guerra Bianca Vermiglio

Museo della Civiltà Solandra | © Archivio APT Val di Sole - Ph Angelo Dalpez
Malé - Malé

Museo della Civiltà Solandra

Prudenza in montagna