Prenota
Top

Giro delle Cascate del Saént

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
3:00
Duration in hours
Distanza
6.9
Distanza in km

Itinerario nel Parco dello Stelvio alla scoperta delle Cascate del Saént, uno dei luoghi iconici della Val di Sole.

Questo percorso ad anello conduce ad uno dei luoghi più fotografati della Val di Rabbi: le Cascate di Saént.
Una fotografia non rende la loro spettacolarità, le emozioni che scaturiscono dalle loro acque e nemmeno la sensazione di freschezza che proverai quando, attraversandole, gli zampilli d'acqua incontreranno la tua pelle. Non ti resta che visitarle di persona!

 

Questo itinerario fa parte del progetto Uno Di Un Milione.
Qui potrai partecipare ad un’esperienza d’arte, relazione e partecipazione che ti guiderà lungo i percorsi dell’acqua della Val di Sole, e ti farà scoprire come la comunità della valle abbia creativamente immaginato la propria visione a tutela dell’ambiente e delle generazioni future.
Desideri saperne di più? Visita il sito www.unodiunmilione.com.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
6.9 km
Durata
3:00 h.
Salita
430 m
Discesa
431 m
Tecnica
Impegno fisico
Punto più alto
1755 m
Punto più basso
1378 m
Dislivello
377 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: Cascate di Saent, Centro Visitatori Stablet
I
tinerario non percorribile con passegini.

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Loc. Coler - Rabbi

Indicazioni

Dal parcheggio in località Coler (m 1380), 3 chilometri circa oltre la frazione di Piazzola, raggiungi a piedi Malga Stablasolo (m 1539).
All'andata o al ritorno prevedi una sosta qui, per gustarti un gustoso piatto della nostra tradizione in compagnia di un bel panorama sulla Val Saènt.
Prosegui sulla strada forestale e, superato il ponte sul torrente Rabbies, arriverai presto alla prima cascata. Bella, certamente, ma ti invitiamo a non fermarti qui e a proseguire lungo il sentiero per raggiungere il celebre ponte (uno dei punti più instagrammati della valle!) di fronte alla seconda cascata, spumeggiante e decisamente spettacolare. Attraversalo e respira l'energia dirompente dell'acqua! Continua sul sentiero e presto raggiungerai il raccordo col sentiero SAT n.106. Da qui scendi in direzione  Malga Stablèt, centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio dedicato alla marmotta, e rientra a Malga Stablasolo prima e al Coler poi,  lungo la strada forestale.  

Puoi raggiungere le cascate, senza passare dalla malga, salendo dal Coler sulla sinistra orografica del torrente Rabbies.

 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere la Val di Rabbi con il pullman di linea Trentino Trasporti da Malè (scarica gli orari di andata e di ritorno) fino alla fermata di Rabbi Bagni. Da qui raggiungi località Coler in circa 40 minuti a piedi o, nei periodi in cui è attivo, con Stelviobus Rabbi.

Come arrivare

Percorri la SS42 fino al borgo di Caldes e alla rotonda, prendi la terza uscita ( provenendo da direzione Trento). Poco dopo, prendi il bivio sulla destra per Val di Rabbi e prosegui lungo Via Nazionale fino alla rotonda. Prendi la seconda uscita e percorri la SP86 fino a raggiungere, all'altezza di Masi Casna, la deviazione sulla destra per Piazzola. Continua su questa strada fino a raggiungere località Coler. 

In estate la Val di Rabbi è chiusa al traffico. Lascia l'auto nei parcheggi di Plaze dei Forni e prosegui fino a località Coler con il bus navetta Stelviobus Rabbi

Dove parcheggiare

Parcheggio a pagamento in località Coler. 
In caso di chiusura al traffico, parcheggia l'auto in località Plaze dei Forni e prosegui con bus navetta Stelviobus Rabbi

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole

Prudenza in montagna