Prenota
Top

Scialpinismo tra le malghe di Bolentina

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:45
Duration in hours
Distanza
7.8
Distanza in km

Escursione di bassa difficoltà che poco sopra l'abitato di Bolentina si sviluppa su strette stradine fino alla graziosa Malga di Bolentina Bassa e poi Mas de la Cros dove si può godere di una vista sconfinata sull'intera valle.

Salita con gli sci d'alpinismo che con circa 400 metri di dislivello conduce dal paese di Bolentina alla località Mas de Mez e con un percorso soleggiato e non troppo impegnativo, permette di raggiungere la Malga Bassa di Bolentina e poi il malghetto Mas de la Cros, di recente costruzione. Da qui è possibile godere di una vista spettacolare e panoramica sulle vicine Val di Non, Val di Rabbi e sulla sottostante Val di Sole.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
7.8 km
Durata
1:45 h.
Salita
349 m
Discesa
349 m
Tecnica
Impegno fisico
Punto più alto
1600 m
Punto più basso
1251 m
Dislivello
349 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Prima o dopo la sciata, ti consigliamo di concederti una preve passeggiata nel paesino di Bolentina, dove potrai percepire le tradizioni dell'anima contadina e genuina dei suoi abitanti.

Indicazioni sulla sicurezza

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.

 

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.

Punto di partenza

Bolentina

Indicazioni

Giunti in auto a Bolentina, si oltrepassa il centro abitato in direzione Mas de Mez e al primo tornante, si parcheggia in una piazzola a fianco della strada. Da qui, con gli sci ai piedi, si prende la stretta stradina sulla destra in direzione Malga Bassa tra tratti di fitto bosco di lariceti ricoperti di neve e ampi spazi solatii in cui godere del leggero calore del sole invernale, si raggiunge dapprima la Malga Bassa di Bolentina, e poi il malghetto di recente costruzione del Mas de la Cros. La discesa è prevista lungo la località Piazza Merendaia e poi lungo la stradina che conduce nuovamente al punto di partenza.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Bolentina con il pullman di linea Trentino Trasporti MALÈ - BOLENTINA (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 e all'altezza del bivio per il centro abitato di Terzolas, esci a destra e segui la strada fino alla rotonda per la Val di Rabbi. Alla rotonda, prendi la terza uscita e superato l'arco del paese di Malè, svolta a destra e segui la strada fino a Bolentina.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto sulla piazzola dopo il primo tornante della strada verso Mas de Mez.

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva. 

E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag). 

In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.

Prudenza in montagna