La vista dalla valle è notevole mentre si scende da Malè verso Mostizzolo attraverso le piccole frazioni del comune di Caldes, nella parte bassa della Val di Sole. Insomma, una vera immersione nel mondo agricolo del Solandro che ti porterà al confine con la Val di Non.
Altri consigli:
- Pianifica il percorso in base alle tue capacità e alle previsioni meteo;
- Vai piano, sii cauto, gusta il paesaggio e il silenzio;
- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche e condizioni del terreno;
- Affidati alle guide ciclistiche;
- Indossa abbigliamento e attrezzatura adeguati;
- Rispetta l'ambiente e i residenti, porta via i tuoi rifiuti;
- Rispetta il sentiero ed evita di pedalare su percorsi vietati alle biciclette. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;
- Fai attenzione sui percorsi condivisi con pedoni, frequentati anche da escursionisti;
- Se incontri pedoni, avvisali del tuo avvicinamento e rallenta la velocità.
Arrivati al villaggio, c'è una salitona notevole (con una fontana sulla sinistra), e si procede verso l'antica Rocca, un tempo castello della famiglia Caldes e poi dei conti Thunn (una leggenda parla del tunnel che collegava le loro residenze nobiliari), situata sopra il villaggio. Alla fine del tratto asfaltato, girare a destra e, tra ville di nuova costruzione, si trova una comoda strada agricola asfaltata e tortuosa che conduce al villaggio di San Giacomo. Fino a pochi secoli fa si chiamava Solasna; vi si trova una chiesa gotica di bellezza soleggiata. Si attraversa sotto stretti portici, uscendo sul lato opposto dove la strada diventa un sentiero sterrato che si dirige decisamente verso il villaggio di Cis, che ospitava una fortificazione retica. Tenendo la destra, la strada finisce e inizia un bellissimo sentiero tecnico ma non difficile nel bosco di pini. Dopo aver superato una caratteristica cappella e alcune barriere rocciose, si raggiunge la strada agricola proveniente dal villaggio di Cis, che attraversa i frutteti. Si arriva nel villaggio e poi si scende verso il Ponte Mostizzolo, sempre un passaggio obbligato tra Anaunia e Val di Sole, quindi fortificato e ben difeso in tempo di guerra; lo si attraversa e da qui, a destra, inizia la pista ciclabile che gradualmente riporta a Caldes, Terzolas, Croviana e Malè.
Da Trento, puoi raggiungere la Val di Sole fino alla stazione di Malè usando la ferrovia elettrica "Trento - Malè - Mezzana," che consente il trasporto di biciclette sui vagoni. Per maggiori informazioni, visita: Trentino Trasporti - https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia.
Da Bergamo-Brescia: segui la strada SS42 Tonale.
Da Bologna-Verona e Brennero: prendi l'autostrada A22 Brennero, uscita Trento Nord per chi arriva da sud, e San Michele all'Adige per chi arriva da nord. Prosegui verso Cles, Val di Non, lungo la SS43, e dopo aver superato Cles, prendi la SS42 verso Passo del Tonale, Val di Sole.
Si consiglia di parcheggiare nell'area di sosta gratuita situata vicino al Cimitero di Malè o presso la piscina pubblica adiacente.