Prenota
Top

Tour Monte Peller N°706

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:00
Duration in hours
Distanza
30.8
Distanza in km
Un vero e proprio attacco bike da Malè al Rifugio Peller e tour panoramico sulle Dolomiti.
Itinerario molto panoramico tra i più suggestivi per i numerosi ambienti attraversati: dalle fitte ed ombrose abetaie della Val di Sole alle zone più calde e secche, ricche di latifoglie del versante sud del Monte Peller, dai vasti spiazzi prativi del Verdè alle altrettanto vaste praterie d’alta montagna del Passo Forcola. Itinerario solare, ideale nei primi mesi estivi per la ricca varietà floreale riscontrabile.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
30.8 km
Durata
5:00 h.
Salita
1571 m
Discesa
1571 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2089 m
Punto più basso
668 m
Dislivello
1421 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Si consiglia l’effettuazione del percorso nelle prime ore del mattino.

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Punto di partenza

Pista Ciclabile - località Molini di Malè

Indicazioni

Partenza dalla ciclabile in prossimità del ponte sul fiume Noce in località molini di Malè (visibile la segheria ristrutturata). Si percorre la ciclabile fiancheggiando il Noce fino alla località molini di Terzolas. Da qui si imbocca in salita una strada forestale che per circa 10 km nel fitto bosco sale di oltre 1000 metri di dislivello. Dopo l'ultimo tratto pianeggiante si raggiunge il Passo le Fraìne - 1.712 m e si imbocca la strada verso il Rifugio Peller. La strada, con alcune variazioni di pendenza, entra nelle ampie praterie alpine sino al Lago Durigal di origine carsica. Qui proseguendo a destra si arriva al visibile Rifugio Peller (1.923 m), proseguendo a sinistra, una ripidissima salita porta sui pendii esposti a sud del Monte Peller in direzione della Malga Tassulla e della sottostante Val di Tovel che si inoltra per 12 km fino al laghetto omonimo a quota 1.178 m, dovuto a sbarramento di frana su bacino glaciale. Il panorama a questo punto è vastissimo sulla successione delle Valli sino alle montagne e cime innevate dell’Austria. Si giunge quindi al Bivacco G. Pinamonti (Malga Tassulla) - 2.090 m - dove la strada ha termine al cospetto dell’ampio vallone del Pian della Nana. In esso si inoltrano alcuni sentieri alpini che portano nel cuore del gruppo di Brenta; si percorre a destra il sentiero SAT n. 336 che a mezza costa in breve porta al visibile Passo della Forcola (2.106 m) spartiacque tra la Val di Non e la Val di Sole. Di qui una forte discesa porta al bel laghetto delle Salare. Di nuovo in discesa fino alla Malga Selva di Croviana. Se fate attenzione sulla destra della malga su una collinetta c'è una piccola chiesetta. Qui il panorama sulle cime della valle è molto suggestivo. Si riprende la discesa e dopo diversi tornanti si giunge in fondovalle in località Molini di Croviana. Appena passato il ponte sul noce, a destra riprendiamo la ciclabile della Val di Sole che ci riporta a Malè.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Parcheggio del campo sportivo o in uno dei parcheggi pubblici di Malè.
Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.
Prudenza in montagna