Prenota
Top

Val Meledrio - L'antica Via dell'Imperatore

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:10
Duration in hours
Distanza
12.6
Distanza in km
Il percorso attraversa la Val Meledrio, una zona di rilievo ambientale e storico all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta. 

Ciaspolata di media difficoltà, che si sviluppa lungo sentieri e strade forestali tracciate e segnalate da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. 

Questo itinerario attraversa un ambiente selvaggio e importante dal punto di vista ambientale all'interno del  Parco Naturale Adamello Brenta.  Questa via, che separa il Gruppo di Brenta dal Gruppo della Presanella, storicamente metteva in comunicazione la Val di Sole con la Val Rendena ed è chiamata 'Via dell' Imperatore' perché da qui transitò nel 1894 l' Imperatore austro ungarico Francesco Giuseppe, in viaggio verso Madonna di Campiglio per le vacanze che lì era abituato a trascorrere con la moglie Sissi. Si racconta che da qui siano transitati anche Carlo Magno e Federico Barbarossa.

 

Dati percorso

Medio
Lunghezza
12.6 km
Durata
5:10 h.
Salita
568 m
Discesa
568 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1400 m
Punto più basso
849 m
Dislivello
551 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Ti consigliamo una breve sosta a Dimaro per vedere da vicino la segheria Veneziana, che fa parte dell'Ecomuseo Val Meledrio. Anche quando non si effettuano visite guidate, è possibile visitarla attraverso un percorso didattico-espositivo, che descrive le funzioni dei vari meccanismi interni. 

 

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sie condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe; 
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

 

Punto di partenza

Dimaro

Indicazioni

Dimaro (800 m) - Doss S. Brigida (1.344 m) - Masi Ronzola (1.289 m) - Folgarida/Belvedere (1.400 m)

 

Dal paese di Dimaro segui la SS in direzione Passo Campo Carlo Magno - Madonna di Campiglio fino al primo tornante, nei pressi del quale trovi parcheggio. 
Dopo aver attraversato con attenzione la statale, in prossimità del tornante imbocca la strada forestale, che risale la Val Meledrio, facendo prima tappa all’ Ecomuseo della Val Meledrio , un museo a cielo aperto che racconta i luoghi e le tradizioni del nostro passato. 
Dopo aver raggiunto una vecchia calcara, in cui in passato si produceva calce viva, sali attraverso il fitto bosco di larici che ricopre le pendici del Doss di Santa Brigida, dove un tempo sorgeva un ospizio per viandanti e pellegrini, ora denominato Malga del Doss. Raggiunto il bivio che porta, appunto, al vecchio ospizio, imbocca la stradina sulla destra, intagliata nella roccia. Qui il torrente Meledrio emerge da una stretta forra rocciosa e forma alcune cascate. Vale qui la pena soffermarsi ad ammirare quest' immagine carica di suggestione. Dopo la breve pausa, continua a salire verso i Masi di Ronzola, fino a raggiungere la SS 239 all'altezza della località Belvedere di Folgarida. 
Segui lo stesso itinerario per rientrare all'auto o, in alternativa, prendi il pullman di linea che ti riporta a Dimaro (qui trovi gli orari).

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il paese di Dimaro con il pullman di linea Trentino Trasporti  MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO  (scarica gli orari di andata e di ritorno), scendendo a Dimaro alla fermata Piazza Centrale. 

Come arrivare

Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio. Attraversa il paese di Dimaro e, a circa 200 metri dalla fine dell'abitato, all'altezza del primo tornante, parcheggia l'auto.  

Dove parcheggiare

Parcheggio sulla destra (provenendo da Dimaro in direzione Folgarida), all'altezza del primo tornante, da cui parte l'imbocco della Val Meledrio. 

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata:

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19;
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.
Prudenza in montagna