Prenota

ARTE E ARTIGIANATO

Legno, ceramica e ferro battuto

  • history

UNA PASSIONE CHE DIVENTA ARTE

Artigianato locale

L'arte non è solamente legata al passato. In Val di Sole l'artigianato è ancora fiorente e costituisce uno dei settori produttivi che sa meglio fondere armoniosamente le tradizioni, le tecniche di un tempo, persino i tratti culturali delle nostre valli, con le esigenze del mercato moderno, che richiede valorizzazione del passato e nel contempo continua innovazione.

Accanto a falegnami che costruiscono suggestivi mobili su misura in stile tradizionale e moderno, diversi artigiani si dedicano al restauro di mobili d'epoca, altri operano nel campo dell'intaglio del legno, altri ancora realizzano serramenti o poggioli particolarmente elaborati. A questi si aggiungono artigiani impegnati nella ceramica (un tempo i ceramisti realizzavano le splendide e pregiate stufe ad olle) e alcuni fabbri che dalla loro forgia sanno trarre vere opere d'arte: è il caso di Luciano Zanoni, il fabbro artista di Caldés, le cui composizioni in ferro battuto sono note anche a Parigi.

Scoprire questi mestieri significa ritrovare un mondo antico, che sopravvive nelle botteghe, spesso nascoste in una viuzza del paese. Non mancano poi i numerosi mercati di settore, dove poter acquistare i prodotti tipici direttamente dagli stessi artigiani.

ARTIGIANI IN VAL DI SOLE

La sintesi ideale tra passato e moderno

Vermiglio

Arté di Delpero Giuseppe

Croviana

La Stufa di Puller e Daprà

Malé

La Bottega dell'Arte di Girardi Silvano

Caldes

Zanoni Luciano

Malé

Paoli Gianfranco

Vacanze Sicure
leggi