Prenota

CALDES

Antico centro della Val di Sole

  • hospitality
     
  ALTITUDINE:  682 m
  ABITANTI:  1101
  FRAZIONI:  Bordiana, Bozzana, Cassana, Samoclevo, San Giacomo, Tozzaga
     

turismo e agricoltura

Il paese

Agricoltura e turismo sono le grandi risorse di Caldes. Il paese è caratterizzato da colorate distese di meleti e vari monumenti di valore storico, primo fra tutti Castel Caldes, risalente al 1200 e la Rocca di Samoclevo. Una sorgente d’acqua calda, oggi scomparsa, sembra aver dato il nome al paese, ricordato nelle pergamene di primo ‘200 come Caldis o Caldesio. Caldes è il cuore di un comune esteso, composto da sette frazioni, che sale dai 689 mt. di Bozzana fino ai 755 mt. di San Giacomo: i nuclei abitati di Bozzana, Bordiana, San Giacomo e Samoclevo sorgono attorno alle antiche "Cappelle" che conservano strutture ed altari dal gotico al barocco. Tra le strutture turistico-ricreative presenti nel paese c'è il complesso delle Contre proprio in riva al torrente Noce, dove puoi trovare un centro rafting e multisport, i campi per tennis, calcio, basket e volley, un'area per feste campestri, un bar, e un parco verde. 

Castel Caldes Val di Sole Trentino | © Archivio APT Val di Sole - Ph Dario Andreis

la storia

Castel Caldes

Questo maniero sorge all'ingresso del paese e si affaccia sul torrente Noce. Il suo aspetto è cambiato molto nei secoli ad iniziare dal Duecento e proseguite fino al XVI secolo. Tra il 1230 e il 1235 fu realizzata la torre a cinque piani che veniva utilizzata come residenza ed è stata realizzata per volere di Rambaldo ed Arnoldo da Cagnò. Era utilizzata, insieme alla Rocca di Samoclevo, per il controllo della valle. Nel 1464 la “casa torre” passò alla famiglia Thun che la ampliò, conferendo all’edificio l’aspetto attuale. Nel ‘500 molte sale furono decorate con pitture murali (fregi, stemmi, storie di santi). Accanto al maniero si trova la cappella dedicata alla Vergine Maria: già esistente nel 1585, fu decorata con un nuovo ciclo di pitture murali verso il 1629 dal pittore Elia Naurizio. Il maniero è di proprietà della Provincia Autonoma di Trento e può essere visitato insieme alle mostre che spesso vengono ospitate nelle sue sale. 

Castel Caldes Affreschi Stanza di Olinda | © Archivio Castello Buonconsiglio

curiositÀ

La leggenda di Olinda

Nella torre del castello è presente una sala completamente affrescata chiamata la prigione di Olinda. Secondo la leggenda la contessina Marianna Elisabetta Thun vi fu rinchiusa da suo padre Redemondo per impedire il matrimonio con Arunte, il menestrello di corte, di cui si era innamorata. La contessina vi morì per amore e si dice che gli affreschi che si possono ammirare nella stanza siano opera sua.

Arcadia Street FestiVal di Sole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Giacomo Podetti

EVENTI

Arcadia Street Festival

All’inizio di ogni estate Caldes ospita la tradizionale manifestazione Arcadia, Musica e Sapori: un evento popolare con i migliori corpi bandistici musicali del Trentino e di fuori provincia,  che si esibiscono in vari punti del paese dove, nelle corti e negli avvolti delle nobili dimore normalmente chiuse al pubblico, la sua Comunità e gli associati della Strada della Mela e dei Sapori della Val di  Non e Val di Sole propongono stand gastronomici con street food, degustazioni, prodotti genuini, antichi sapori ed artigianato locale. 

LUOGHI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Scopri tutti i luoghi da vedere e le attività da fare a Caldes 

Caldes - Loc. Contre

Palestra Arrampicata Caldes

Vie con diverso grado di difficoltà per l’arrampicata e il bouldering.

Caldes - San Giacomo

Palestra Sasiass

Facilmente raggiungibile, presenta vie con difficoltà dal 3a al 6b, ma per lo più facili ed adatte a principianti e bambini. Il dislivello va dai 12 ai 30 metri.

Caldes - Loc. Contre

Centro Sportivo Contre

  • Campo tennis illuminato con tribune
  • Campo polifunzionale pallavolo, pallacanestro, illuminato
  • Palestra attrezzata per pallavolo o pallacanestro
  • Spogliatoi, docce, bar, parco giochi, servizi
  • Noleggio bici, bike park, pista ciclabile
  • Palestra arrampicata-boulder
  • Parco avventura
  • Area grill, beach area, wifi gratuito
  • Laser game, paintball, archery-tag
  • Area parcheggio camper
Vacanze Sicure
leggi