Prenota

IL FIUME NOCE

Paradiso degli sport fluviali

La Val di Sole trova nell'acqua una delle sue più alte espressioni, ricca come è di sorgenti, ruscelli, torrenti, laghi. E poi c’è lui, il Fiume Noce. Un paradiso di natura, sport, divertimento. Un luogo per il corpo e per lo spirito, ideale per ritrovare sé stessi nella più intima essenza.

Il Fiume Noce è tra i più importanti percorsi per gli sport fluviali d’Italia, per le difficoltà, per la lunghezza del tratto navigabile, per la bellezza dei paesaggi che lo circondano. Inserito dal NATIONAL GEOGRAPHIC tra i primi 10 fiumi al mondo per la pratica degli sport fluviali, l'unico in Europa! Un'attività adatta a tutti, per la quale non sono necessarie particolari abilità. L'unico presupposto indispensabile è saper nuotare. Per il resto, basta un gesto. Tuffati in totale sicurezza, con le nostre guide professioniste.

Il Fiume Noce nasce nei pressi del Corno dei Tre Signori (3.360 m), nel Gruppo dell'Ortles-Cevedale e dopo pochi chilometri va a formare il lago artificiale di Pian Palù, per poi proseguire lungo l'intera valle, alimentato da altri torrenti, quali il Noce Bianco, la Vermigliana e il Rabbies, in un continuo alternarsi di rapide e diminuzioni di corrente, di frastuono delle onde che si infrangono e di tenue rumore dell'acqua che, scorrendo nei tratti più tranquilli, sembra quasi accarezzarti. Il Noce è un fiume di storia, paesaggi e biodiversità: il Parco Fluviale Alto Noce garantisce la gestione delle aree protette e degli ambiti fluviali del Fiume Noce e dei suoi affluenti.

Numerose sono le attività legate al Fiume Noce: il rafting, la pesca, la pista ciclabile che lo accompagna, costeggiandolo lungo quasi tutto il suo corso.

Rafting sul fiume Noce  | © Archivio APT Val di Sole - Ph Giuliano Bernardi

Rafting e canoa

Pesca in Val di Sole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Visual Stories

Pesca

Pista Ciclabile Val di Sole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Matteo Cappè

Pista ciclabile

RAFT

Sfoglia il catalogo

Vacanze Sicure
leggi