Dal 15 al 18 giugno nella splendida cornice di Mezzana in Val di Sole, si disputeranno due importanti eventi internazionali, una prova di Coppa del Mondo di Canoa Discesa e una di Eurocup di Rafting, oltre a due rassegne nazionali di canoa slalom e kayak cross. La grande canoa internazionale si appresta a fare il suo ritorno nelle acque della Val di Sole e in particolare del torrente Noce, selezionato dal prestigioso portale «Kayaking Holidays» come uno dei primi dieci corsi d’acqua al mondo e primo in Europa per la pratica del kayak.
Saranno quattro i giorni di gare che vedranno i migliori atleti del mondo impegnati nelle diverse discipline dell’acqua mossa: discesa, slalom e canoa. Negli ultimi decenni, campioni Olimpici e i più grandi protagonisti a livello mondiale hanno dato spettacolo fra le rapide della Val di Sole: la Coppa del Mondo di Canoa Discesa si appresta a tornare a Mezzana dopo 17 anni di assenza.
Durante i giorni di gara, in particolare sabato 17 giugno dalle 18:00 alle 19:00, verrà ospitato il Convegno dal titolo: «ACQUA COME SPORT» - Talk sull'acqua come strumento di benessere fisico e mentale. Un dialogo per scoprire come lo sport insegna a entrare in contatto con la natura, rispettare l'ambiente e condividere esperienze di vita e sport. Saranno presenti Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo nazionale, Franco Bragagna, giornalista sportivo nazionale, Luciano Buonfiglio, Presidente Federazione canoa e kayak, Martina Bonomi e Francesca Leonardi, campionesse mondiali di rafting.
Un programma ricco di competizioni che vedrà in Val di Sole più di 400 atleti da tutto il mondo. Non mancheranno eventi collaterali per vivere a 360° gradi questo weekend di competizioni internazionali.
2023 ICF WILDWATER CANOEING WORLD CUP
CANOA CLUB PESCANTINA
E-mail: mezzana2023@gmail.com
T. +39 392 5753911
AZIENDA PER IL TURISMO DELLA VAL DI SOLE
E-mail: info@visitvaldisole.it
T. +39 0463 901280