Prenota

MARILLEVA MEZZANA

Dai 900 ai 1400 metri

  • hospitality
Ortisè | © Archivio APT Val di Sole - Ph Giacomo Podetti
     
  ALTITUDINE:  940 m
  ABITANTI:  1.103
  FRAZIONI:  Marilleva, Menas, Ortisé, Roncio
     

turismo invernale ed estivo

Il paese

In mezzo alla Val di Sole il centro di Mezzana comprende Marilleva 900 e 1400, che d’inverno è per gli sciatori la porta di accesso alla Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.  Nei vicini centri dedicati si pratica il fondo e lo sci-alpinismo, le escursioni con le ciaspole d'inverno mentre d'estate trekking e anche il rafting sul fiume Noce.
Il centro antico è composto da stradine ripide e da qualche edificio signorile come Casa Maturi del secolo XVI, la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo e la filiale della Madonna di Caravaggio.
Fanno parte di Mezzana anche Roncio, delizioso villaggio alpino sorto vicino alla piccola chiesa, e le frazioni di Ortisè (metri 1477) e Menas (metri 1517).

marilleva

Stazione turistica

Davvero curiosa è la supposta origine del toponimo “Marilleva”, originato da un “Marì Levà” (marito, alzatevi!) detto da una moglie stufa al marito poltrone; anch’essa legata per secoli all’economia silvo-pastorale prevalente nella valle, ha conosciuto una nuova esistenza a partire dallo sviluppo turistico degli anni ’60. Si tratta di una vera città autosufficiente, di case-paese, con le piste da sci che arrivano fin sulla porta di casa. 

trekking e rafting

Outdoor

Mezzana ti offre la possibilità di escursioni tra le più suggestive in valle: su entrambi i versanti della valle numerose sono le mete capaci di attrarre gli amanti della natura e della montagna, attraverso sentieri ben segnati che puoi percorrere in tutta sicurezza: da ricordare sono senz’altro i due piccoli laghi del Malghetto di Mezzana, immersi tra le cime del gruppo della Presanella con la Croce della Pace posta sul Piz del Mèzdì, i boschi ed i masi sopra Roncio, sulla via che porta verso cima Mezzana (2.845 m). 
Un altro sport che devi assolutamente provare e puoi farlo anche a Mezzana è il rafting sul fiume Noce che è stato inserito dal National Geographic tra i primi 10 fiumi al mondo per la pratica degli sport fluviali, l'unico in Europa!

LUOGHI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Scopri tutti i luoghi da vedere e le attività da fare a Mezzana e Marilleva

Marilleva Mezzana - Mezzana

Punto Lettura

Vacanze Sicure
leggi