Prenota

I PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA

L'importanza delle guide alpine e degli accompagnatori di media montagna

  • nature

affidati agli esperti

Il piacere di vivere la montagna con chi la conosce bene

Approcciarsi alla montagna in compagnia di una guida alpina o di un accompagnatore di media montagna è il modo migliore per apprezzarla. Non solo perché l’esperienza e la professionalità che li guidano sono sinonimo di sicurezza ma anche perché la passione che questo lavoro richiede, li porta a trasmettere in modo naturale e coinvolgente i valori della montagna, i suoi segreti, quel lato invisibile agli occhi ma che è parte integrante della cultura montana.

Per conoscere i luoghi più interessanti e panoramici, per approfondire gli aspetti naturalistici ed antropici della Val di Sole e scegliere l’attività che meglio si adatta alle tue esigenze, ti invitiamo ad affidarti sia in estate che in inverno all’esperienza e alla professionalità delle guide alpine e degli accompagnatori di media montagna. Meglio di altri loro conoscono l'ambiente montano e le sue regole, le specie vegetali e animali che lo abitano, gli elementi naturalistici ma anche storici e culturali che lo contraddistinguono.

Entrambe queste figure professionali si occupano di accompagnare gli ospiti in montagna ma, mentre la guida alpina si muove fino alle quote più alte, l’accompagnatore di media montagna si limita all'accompagnamento su mete che non prevedono difficoltà di tipo alpinistico.

 

I professionisti della montagna in val di sole

Experience Val di Sole | © Archivio Experience Val di Sole
Malé

Experience Val di Sole

Guide Alpine Val di Sole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
Malé

Scuola Alpinismo e Scialpinismo Val di Sole

Dimaro Folgarida

Accompagnatori Media Montagna Val di Sole