Prenota

RABBI

Nel Parco Nazionale dello Stelvio

  • hospitality
     
  ALTITUDINE:  1.095 m
  ABITANTI: 1.378
  FRAZIONI:  San Bernardo, Bagni di Rabbi, Piazzola, Pracorno
     

immersa nel parco nazionale dello stelvio

La valle

La Val di Rabbi è una tra le più suggestive valli del Trentino. E' poco antropizzata ed è preservata dal Parco Nazionale dello Stelvio, si snoda lungo il torrente Rabbies per circa 12 km, ad una quota che parte dagli 800 metri e arriva ai 1.400. I boschi e le montagne della valle sono popolate da numerose specie animali e da vari tipi di piante, fiori e minerali.
La prima frazione che si incontra salendo dalla valle è Pracorno con i suoi casolari; poco oltre si trova San Bernardo, sede dei servizi di interesse pubblico. Costeggiando il corso del torrente si arriva a Rabbi Fonti dove si trovano le Terme di Rabbi, con la loro sorgente d’acqua ferruginosa e frequentate in passato anche dai regnanti d’Austria, e il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, mentre più in alto, in posizione dominante, si trova la frazione di Piazzola.
La Val di Rabbi è una valle incontaminata e meta ideale per chi cerca un dialogo silenzioso con la natura.

Masi Val di Rabbi in inverno | © Archivio APT Val di Sole - Ph Caspar Diederik

sci fondo, sci alpinismo e ciaspole

In inverno

Nei mesi invernali puoi rilassarti e immergerti completamente nel silenzio e nel candore della neve. Regalati il piacere di attraversare prati e boschi con le ciaspole o con gli sci d'alpinismo per poi fermarti in una delle malghe aperte a gustare i piatti tipici solandri al caldo del focolare. 

trekking e relax

In estate

In estate, ma anche in autunno e primavera la Val di Rabbi offre tantissime escursioni per tutti i gusti. Puoi raggiungere le famosissime Cascate di Saent, il ponte sospeso sopra la cascata del Ragaiolo, il Rifugio Dorigoni, i laghi Corvo oppure la cascata di Valorz dove arrivi attraversando il sentiero di Valorz che snoda tra i masi tipici della Val di Rabbi. 

Molino Ruatti Val di Rabbi | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola

la storia 

Il Molino Ruatti

Il Molino Ruatti si trova all’ingresso della Val di Rabbi: una vera e propria porta per entrare nella cultura della valle e immergersi nella vita quotidiana di un ambiente alpino del passato.
Il Mulino custodisce infatti gli apparati molitori funzionanti, li puoi scoprire come veniva utilizzitao e anche come si alimentava la popolazione della Val di Rabbi in passato. Integra è anche la casa ottocentesca della famiglia con gli ambienti e gli oggetti di vita originali, narrati e avvicinati dalle preparatissime guide dell’Associazione Mulino Ruatti che ti accompagneranno nella conoscenza reale della storia, del territorio e della vita che lo abita.

LUOGHI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Scopri tutti i luoghi da vedere e le attività da fare a Rabbi

Park Therapy Terme di Rabbi | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
Rabbi - Rabbi Fonti

Terme di Rabbi

Percorso Kneipp - Rabbi | © Archivio Val di Sole - Ph Dario Andreis
Rabbi - San Bernardo

Kneipp a cielo aperto

Sede Parco Nazionale dello Stelvio | © Archivio Parco Nazionale dello Stelvio
Peio - Cogolo

Parco Nazionale dello Stelvio

Sci Fondo | © Ph Pixabay
Rabbi

Centro Fondo Rabbi

Archivio ApT Val di Sole - Ph. G. Podetti | © Escursione MTB
Rabbi - San Bernardo

Rabbi Explore

Vacanze Sicure
leggi