Prenota

TORTA DE PATATE

Il piatto della tradizione

  • taste

la torta di patate 

La ricetta

La torta di patate o torta de patate in dialetto è uno dei piatti della nostra tradizione. Semplice e con pochi ingredienti le nostre nonne la cuocevano nel forno a legna e l'accompagnavano con i salumi e formaggi che producevano nell'azienda di famiglia. Ottimo piatto da gustare in compagnia, se vuoi provare un abbinamento particolare ma efficace, spalmaci sopra la confettura di mirtilli rossi, garantiamo noi!

Torta di patate | © Archivio APT Val di Sole - Ph Davide Zambelli

Ingredienti:

Per una teglia da circa 25 cm di diametro:

1,5 kg di patate a pasta bianca
4 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di strutto
sale e pepe

Procedimento:

Preriscalda il forno a 220 gradi in modalità statica. Grattugia le patate oppure tagliale a fette e frullale per pochi secondi in un mixer fino ad ottenere una pastella ma ancora granulosa. Aggiungete il sale e il pepe. Nella teglia di rame o antiaderente aggiungi l’olio e lo strutto (volendo potresti usare solo l’olio o solo lo strutto) e fai scaldare a fiamma media.

A questo punto versa la pastella, distribuiscila in maniera omogenea sulla teglia e lascia cuocere per circa 3 minuti e successivamente trasferisci la teglia con l’impasto nella parte bassa del forno e attendete circa 40 minuti affinchè la parte inferiore cuocia molto bene.

Dopo questo tempo porta la teglia nella parte alta, vicino alle resistenze e prosegui la cottura per altri 20 minuti. Attendi circa 3 minuti prima di tagliarla.

Ottima con i salumi, formaggi e capussi (cavolo cappuccio affettato), ma molto efficace l’abbinamento anche con la confettura di mirtilli rossi. L’importante è la croccantezza all’esterno e la morbidezza all’interno per assicurarsi un risultato eccellente. Un ultimo consiglio: se non hai la teglia di queste dimensioni modifica le dosi aumentandole o diminuendole, perché la torta di patate non dovrebbe essere troppo sottile e soprattutto troppo spessa.

Mangiala appena calda per assaporarla in tutta la sua fragranza!