Prenota

VERMIGLIO

Montagna incontaminata

  • hospitality
Laghetti di Vermiglio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Luca Brentari
     
  ALTITUDINE:  1.261 m
  ABITANTI:
1.886
  FRAZIONI:  Passo Tonale
     

luogo di confine

Il paese

Vermiglio, per chi proviene dalla bassa Val di Sole, è l’ultimo comune della valle. Il paese è stato luogo posto “ai confini del Regno” tra territorio austroungarico e territorio italiano. Si trova sulle pendici del monte Boai e la sua economia si regge prevalentemente sulla zootecnia e sullo sfruttamento del legname; di grande importanza è l’artigianato. Ma è il turismo, sia invernale che estivo, a rappresentare una fonte di reddito fondamentale. Oltre alle strutture sportive e ricettive dell’abitato di Vermiglio infatti, è la frazione di Passo del Tonale a fornire una notevole concentrazione di strutture ricettive, impianti sciistici, edifici di servizio.
Il paese di Vermiglio è considerato l’agglomerato di tre frazioni: Fraviano, Cortina e Pizzano. 

Sci Fondo Vermiglio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola

 Sci nordico, sci alpinismo, passeggiate con le ciaspole

Sport invernali

Vermiglio è divenuta nel corso degli anni una delle capitali dello sci di fondo in Italia, riuscendo ad ospitare numerose manifestazioni agonistiche nazionali ed internazionali. Dal Centro Fondo si snodano più di 20 Km di meravigliose piste, rinomate in tutto il Trentino. Anelli di diverse difficoltà accontentano sia i principianti che i più esperti e vale davvero la pena di immergersi in questa surreale atmosfera di tranquillità e silenzio tra gli abeti imbiancati e le  impronte di cervi e caprioli. Innumerevoli e splendidi sono i percorsi per le escursioni con gli sci di alpinismo e le ciaspole.
Oltre allo sci alpinismo e alle ciaspole a Vermiglio puoi venire per praticare lo sci alpino nella vicinissima Skiarea Pontedilegno-Tonale dove troverai spazi ampi e aperti, impianti che toccano i 3000 metri, vette imbiancate ovunque giri l'occhio, un ghiacciaio, il Presena, su cui sciare fino a primavera inoltrata, 100 chilometri di piste e 28 impianti di risalita. 

trekking, nordic walking, mountain bike

Sport estivi

Vermiglio offre anche una  grande scelta di escursioni e passeggiate sui sentieri circostanti. Rilassanti camminate tra i boschi silenziosi che ritemprano il fisico e la mente; percorsi di Nordic Walking ed inoltre itinerari, sentieri, strade forestali e semplici mulattiere da percorrere in mountain bike. Ci si può avventurare su sentieri alpinistici  d’alta quota per giungere ai rifugi o sui crinali dove sono ancora visibili i resti delle trincee e da dove è possibile ammirare paesaggi mozzafiato.
I Laghetti di San Leonardo sono apprezzati da molti come meta di relax e tranquille passeggiate per grandi e piccini, impreziosite dalla simpatica presenza di cigni e papere. 

la storia 

Forte Strino 

Sulla strada che collega Vermiglio al Passo del Tonale sulla destra si incontra Forte Strino che è l’opera strategicamente più importante tra quelle fortificazioni e difese (Forte Mero, Forte Zaccarana, ecc…) che sono state fatte costruire dal governo asburgico tra il 1860 e il 1912, a controllo del valico verso l’Italia. Costruito nel 1861 il forte fu ampliato e rafforzato nel 1906 con la realizzazione del corpo di guardia. Restaurato tra il 1993 e il 1997 è ora sede di un’esposizione permanente con reperti, documenti e fotografie relativi alla Grande Guerra.

LUOGHI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Scopri tutti i luoghi da vedere e le attività da fare a Vermiglio

Vermiglio

Caseificio Biologico Maso Stablum

Vermiglio

Centro Sportivo Vermiglio

  • Campo da calcio in erba, illuminato con tribune, wc, docce e spogliatoi
  • Campo calcetto in erba sintetica e illuminato, bar, servizi

Vermiglio - Loc. Poz

Centro Fondo Vermiglio

Vermiglio

Campo da tennis Vermiglio

N. CAMPI   ILLUMINAZIONE   SPOGLIATOI/DOCCE   PRENOTAZIONE CAMPO   TELEFONO
1   no   no   entrata libera   0463 758200

 

Vermiglio

Azienda Agricola El Camp di Bertolini Giacomo

Vermiglio - Loc. Volpaia

Agritur Volpaia

Vermiglio - Loc. Velon, 10

Bio Agritur Maso Celesta

Prudenza in montagna