Malga Stablasolo

Facile
3.6
Camminata suggestiva ad una delle malghe più frequentate della Val di Rabbi, con la possibilità di raggiungere le spettacolari cascate di Saènt nel Parco Nazionale dello Stelvio

Malga Stablasolo rappresenta un’oasi nel verde del Parco Nazionale dello Stelvio. Acqua, scorci panoramici e natura sono gli elementi che caratterizzano maggiormente questa escursione, adatta anche ai bambini.
Ti suggeriamo di allungare l'escursione di una quarantina di minuti per raggiungere le Cascate del Saènt e lasciarti affascinare dalla potenza e dal fragore delle loro acque.

Facile

L'escursione è adatta ai bambini ma non si può affrontare con i passeggini. Se andrai alle cascate, usa cautela perchè il terreno in prossimità è scivoloso.

Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:

• scegliere un percorso adatto alla tua preparazione. In caso di dubbi, contatta le Guide Alpine o i nostri Uffici Informazione;
  • preparare la tua escursione: controlla le previsioni meteo, il percorso che seguirai e gli orari degli impianti di risalita, se il tuo itinerario ne prevede l'uso. Ricorda che la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire;
  • lasciare informazioni sul tuo itinerario, sull’orario approssimativo di rientro e portare con te il cellulare;
  • fare attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso: cartelli del Parco dello Stelvio, cartelli SAT bianchi e rossi e pennellate di color rosso e bianco su pietre o alberi;
  • dare l’allarme chiamando il 112, in caso di incidente;
  • prenotare in anticipo la malga o il rifugio presso i quali intendi sostare per mangiare o dormire;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

REGOLE ANTI COVID-19:

• l’uso della mascherina va rispettato anche in montagna;
  • mantieni la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalle persone;
  • evita lo scambio di effetti personali, strumenti e borracce o bottiglie con le altre persone;
  • porta con te del gel igienizzante, per disinfettare con frequenza mani e superfici;

Località Coler

Raggiunta la località Colèr in auto o, nei mesi estivi, con il bus navetta Stelviobus Rabbi - Linea 1, segui le indicazioni del sentiero 106, che ti fanno rimanere sulla parte destra della Val Saènt, seguendo il percorso che costeggia il torrente Rabbies, calmo nella prima parte con pendenza scarsa e via via più deciso, mano a mano che salirai.
A un certo punto arriverai ad un caratteristico ponte di legno, posto alla tua sinistra. Puoi attraversarlo per raggiungere la Malga Stablasolo in poche centinaia di metri oppure puoi prevedere di allungare il percorso di una quarantina di minuti circa per ammirare le Cascate di Saént.

Nel primo caso raggiungerai la malga in pochi minuti, mentre nel secondo, che ti suggeriamo con convinzione ed entusiasmo, ti troverai di fronte ad una delle più belle cartoline della Val di Sole, con la corrente della cascata che ti darà l'idea della potenza dirompente dell'acqua. Raggiunta l'ultima cascata, attraversa il ponte di legno e sali per qualche decina di metri fino a un punto di sosta, da dove potrai contemplare il bel panorama sulla valle e sulle cime di fronte a te. A questo punto prosegui a sinistra lungo il sentiero n. 106, che ti guiderà dapprima verso il Centro Visita Stablet (casa della marmotta) e poi alla malga.

A Malga Stablasolo non puoi non gustare le specialità della casa e acquistare il delizioso formaggio nel punto vendita, dopodiché scenderai a valle lungo la strada forestale che riporta al parcheggio.

MALGA STABLASOLO - Informazioni

• Caseificazione diretta in malga
  • Vendita diretta di prodotti
  • Ristorazione
  • Ricarica e-bike
  • La malga fa parte della Via delle Malghe della Val di Sole
  • Animali presenti in malga: vacche, maiali, asini
  • È possibile raggiungere la malga in auto con apposito permesso, da richiedere al Comune di Rabbi. In estate non accessibile dalle 9 alle 19.
  • Comune catastale: Rabbi
  • Proprietà: Consortela Stablasolo
  • Gestore della malga: Lorenzo Ruatti - cell. +39 338 8639582 - +39 331 6412213 - malgastablasolo2@gmail.com

Puoi raggiungere la Val di Rabbi con il pullman di linea Trentino Trasporti da Malè (scarica gli orari di andata e di ritorno) fino alla fermata di Rabbi Bagni. Da qui raggiungi località Coler in circa 40 minuti a piedi o, nei periodi in cui è attivo, con Stelviobus Rabbi.

Percorri la SS42 fino al borgo di Caldes e alla rotonda, prendi la terza uscita ( provenendo da direzione Trento). Poco dopo, prendi il bivio sulla destra per Val di Rabbi e prosegui lungo Via Nazionale fino alla rotonda. Prendi la seconda uscita e percorri la SP86 fino a raggiungere, all'altezza di Masi Casna, la deviazione sulla destra per Piazzola. Continua su questa strada fino a raggiungere località Coler.

In estate la Val di Rabbi è chiusa al traffico. Lascia l'auto nei parcheggi di Plaze dei Forni e prosegui fino a località Coler con il bus navetta Stelviobus Rabbi

Parcheggio a pagamento in località Coler.
In caso di chiusura al traffico, parcheggia l'auto in località Plaze dei Forni e prosegui con bus navetta Stelviobus Rabbi

Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile:

• indossare scarponcini da trekking adatti a suolo sconnesso, irregolare e bagnato, pantaloni lunghi, cappellino e occhiali da sole;
  • infilare nello zaino una giacca impermeabile, una maglia in pile, berretto e guanti, crema solare, abbigliamento minimo di ricambio;
  • portarsi borraccia d’acqua e snack per i cali di energia (frutta secca, barrette o cioccolato);
  • non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole e #spazioaltuotempo