Prenota
Top

Peio Paese- Bosco degli Urogalli

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:05
Duration in hours
Distanza
6.3
Distanza in km

Passeggiata molto semplice che da Peio Paese, il paese più alto del Trentino, posto a quasi 1600 metri di quota, conduce al Bosco degli Urogalli, dove sarà possibile scoprire le abitudini di vita degli uccelli selvatici e le loro tecniche di adattamento all'ambiente circostante.

Questo itinerario conduce con una semplice passeggiata al "Bosco degli Urogalli", un interessante percorso didattico grazie al quale potrai scoprire la curiosa vita dei galliformi alpini, come il gallo cedrone. Attraverso un allestimento in stile birdwatching, potrai osservare questi animali nel loro ambiente naturale, ricostruito attraverso l’uso di suoni, immagini e riproduzioni di habitat.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
6.3 km
Durata
2:05 h.
Salita
174 m
Discesa
174 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1733 m
Punto più basso
1559 m
Dislivello
174 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  •  la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Peio Paese

Indicazioni

Partendo dal parcheggio di Peio Paese (1584 m), si sale accanto al capitello lungo la stradina che porta al parco giochi e si imbocca la panoramica strada sterrata che conduce alla Croce dei Bagni (1680 m). A questo punto, dopo essere saliti per un breve tratto a sinistra, si seguono le indicazioni per Malga Talé (1723 m), raggiungibile in circa 45 minuti di semplice camminata. La malga è stata adibita dal Parco Nazionale dello Stelvio a centro didattico – divulgativo dedicato ai tetraonidi, ovvero ai galliformi alpini tra i quali, forse il più noto è il gallo cedrone. Il centro, chiamato “Il Bosco degli Urogalli”, si sviluppa in un percorso recentemente dotato di diverse installazioni in legno e tabelle che raccontano alcuni aspetti della vita degli uccelli del bosco ed è stato costruito con un allestimento in stile birdwatching, in cui il visitatore stesso diventa il protagonista di questo viaggio esperienziale alla scoperta delle abitudini di questi simpatici animali.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Peio Fonti con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO-  PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 fino al bivio per la Val di Peio (sulla tua destra, se provieni da Malé). Svolta ed entra sulla SP87 e prosegui per circa una decina di chilometri fino a Peio Paese o oltre, fino al dosso di San Rocco.

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la fermata del pullman a Peio Paese, raggiungibile dalla strada che sulla destra, all'altezza di un tornante, lambisce il bar e conduce ad un ampio parcheggio. In alternativa parcheggia nei pressi del cimitero austro ungarico a San Rocco.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

Prudenza in montagna