Prenota

Caseificio Turnario Peio Paese

Bontà casearie a chilometro zero

Descrizione

Vuoi riscoprire sapori che fanno parte della tradizione gastronomica della Val di Sole? Se è così, ti suggeriamo di visitare il caseificio di Peio Paese, l'ultimo caseificio turnario in funzione in tutto il Trentino. Assistere alla lavorazione del formaggio, sempre uguale e sempre al mattino dal lontano 1935, ti permette di capire la differenza tra prodotto industriale e formaggio fatto come una volta, con lentezza e cura, con pochi strumenti ma con il sapere della tradizione e dell'esperienza. Il giovane casaro Mattia Pangrazzi lavora ogni giorno il latte vaccino e caprino portato dai contadini locali e produce formaggio nostrano (il «Pegaes»), formaggio Casolét Presidio Slow Food e burro.

Perchè turnario? Perché la «caserada», cioè la produzione di formaggio di una giornata, è di proprietà, a turno, di uno dei 5 soci e il numero di caserade che spetta a ciascuno è proporzionale alla quantità di latte portata al caseificio. Tutto il formaggio viene prodotto con latte crudo e secondo il sistema tradizionale: con caldaie in rame, con vasche d'acqua per l'affioramento della panna e con ambienti per la salamoia.
Se intendi visitarlo, e noi te lo consigliamo, il caseificio è aperto tutti i giorni!
 

NEL 2019 IL CASEIFICIO TURNARIO HA VINTO IL «PREMIO RESISTENZA CASEARIA»

Riconoscimento assegnato in occasione del Cheese 2019, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo di qualità organizzata da Slow Food e Città di Bra con il contributo della Regione Piemonte. A ritirare il premio è stato Daniele Caserotti, il giovanissimo casaro del caseificio turnario di Peio dove produce il Casolét, Presidio Slow Food Italia. Il Premio Resistenza Casearia è un riconoscimento che, a partire dal 2009, Slow Food assegna a ogni edizione di Cheese a quei pastori, casari, studiosi e appassionati che rifiutano le scorciatoie e che con tenacia (e un pizzico di testardaggine) continuano a produrre formaggi e alimenti rispettando naturalità, tradizione e gusto.

Periodo di apertura

Produzione e vendita formaggio
Aperto tutti i giorni 9:30-11:30 e 18:00-19:30
Ad agosto apertura pomeridiana alle ore 18.00

Informazioni

Peio - Peio Paese, Via Punta di San Matteo, 9

Gallery

Mappa

potrebbe interessarti anche

Idee e suggerimenti per la tua vacanza in Val di Sole

Casel di Somrabbi | © Archivio Parco Nazionale dello Stelvio
Rabbi - Loc. Somrabbi

Casèl di Somrabbi

Marilleva Mezzana - Mezzana

Caseificio Presanella

Terzolas

Caseificio Cercen

Vacanze Sicure
leggi