Tra gli sport fluviali, il kayak è il primo che si è sviluppato sul fiume Noce ed è quello più 'tecnico', che richiede maggior impegno, costanza e tempo. Naturalmente, la fatica per imparare le tecniche di pagaiata e di manovra del kayak, viene ripagata dall'adrenalina scatenata da una discesa nelle rapide del fiume, durante la quale sei tu a decidere traiettorie, i movimenti e i tempi di reazione alla corrente.
La prova che il fiume Noce si presta molto bene alla pratica della canoa kayak è arrivata nel 1993, quando la Val di Sole ha ospitato i Campionati Mondiali Canoa-Kayak di discesa e slalom.
Un ulteriore riconoscimento a livello internazionale è arrivato dal 'Kayaking Holidays', il portale dedicato al mondo della canoa, che ha inserito il Noce fra i dieci migliori fiumi al mondo (unico fiume europeo) per la pratica del kayak.
L'attrezzatura necessaria: kayak, pagaia, muta, paraspruzzi, salvagente, casco e giacca d'acqua, viene fornita dai centri rafting e canoa. Tu dovrai solo indossare scarpe comode e portare con te asciugamano e cambio e tanta voglia di divertirti.
Il kayak e la canoa possono essere praticati anche in tratti di fiume molto tranquilli, in cui la discesa diventa una piacevole e rilassante pagaiata, per ammirare la Val di Sole da una prospettiva insolita. Alcuni centri rafting della Val di Sole offrono l’opportunità di gite in canoa nella vicina Val di Non, sul Lago di Santa Giustina, negli spettacolari canyon scavati dal torrente Novella.