Prenota

MERCATO CONTADINO

I prodotti agricoli della Val di Sole direttamente sulla tua tavola

  • taste
Azienda Agricola Pedergnana | © Archivio APT Val di Sole - Ph Patrizia Pedergnana

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

L'agricoltura di montagna

L’agricoltura di montagna ha caratteristiche fondamentali che la differenziano dall'attività agricola di pianura. Ciò che caratterizza la montagna è il limite: limite di orizzonte, di altitudine per le diverse colture, limite fisico per gli scambi commerciali.
Oltre ai limiti però l'ambiente montano offre anche molte opportunità. Il clima, ad esempio, permette la conservazione della sostanza organica del terreno e quindi la sua fertilità. L'escursione termica e l'irraggiamento solare poi garantiscono ai prodotti caratteristiche organolettiche particolari e uniche.
In Valle si coltivano ortaggi, piccoli frutti, piante officinali e aromatiche, fiori e, nella bassa Valle, si coltiva un prodotto agricolo pregiato il cui nome è più legato alla vicina Valle di Non: la mela Melinda ormai nota su tutti i mercati nazionali.

 Mercato Contadino in Val di Sole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Rotwild

mercato contadino

Prodotti a km0

Una vacanza non è completa senza un’immersione nella vita quotidiana dei luoghi e nelle loro tradizioni più significative: il mercato contadino in Val di Sole non riguarda solamente la spesa di tutti i giorni, ma è l’occasione per scegliere i migliori prodotti del territorio e per conoscere più a fondo le persone che lo vivono.
I prodotti sulle bancarelle emanano i profumi tipici della nostra terra e sono esposti con cura e raccontati da chi dedica, ogni giorno, fatica e passione alla loro produzione. Scegli la frutta, il formaggio e la verdura migliore e prova un’esperienza che racconta l’anima della nostra valle. Nei mercati contadini potrai trovare specialità come le verdure, i formaggi freschi prodotti direttamente in malga, i piccoli frutti rossi, le mele, il miele degli apicoltori locali, i salumi tra cui la lugangega e lo speck e tanto altro. 

dove e quando?

  • MALÈ ogni sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dal 25 giugno a 10 settembre in Piazza Regina Elena
  • PELLIZZANO ogni mercoledì mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dal 29 giugno al 31 agosto presso Parco Sama
  • COGOLO ogni venerdì mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dal 1 luglio al 26 agosto in Piazza Municipio