Prenota

PASSO TONALE

Al confine tra Trentino e Lombardia

Vista dal Ghiacciaio Presena | © Archivio APT Val di Sole - Ph Caspar Diederik

stazione turisticA

La località

Passo Tonale è una stazione turistica invernale ed estiva che oggi in Val di Sole ha un ruolo fondamentale, con la sua concentrazione di alberghi, residence, edifici di servizio, impianti di risalita che grazie all’alta quota ed a moderni sistemi di innevamento programmato, garantiscono una lunga stagione sciistica dal tardo autunno a primavera inoltrata. Gli oltre 100 km di piste, che formano la Skiarea Pontedilegno-Tonale, la varietà di paesaggio e di pendenze sono sinonimo di divertimento per tutti i gusti. Il Passo del Tonale si trova ai piedi del Ghiacciaio Presena (3.000 metri) dove è possibile sciare anche in tardo autunno e in primavera inoltrata. 

Eriofori ai Laghi Strino  | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tiziano Mochen

sport estivi

Trekking e Mountain Bike

Durante l'estate a Passo Tonale puoi fare trekking tra i tanti sentieri mappati come la salita ai laghetti dell’alveo Presena e alla Capanna Presena, a quasi 3000 metri, la salita alla Presanella o al Passo Paradiso.
Oltre al trekking hai la possibilità di fare molte escursioni in sella alla tua MTB e divertiti sulle piste del Bike Park Ponte di Legno - Tonale, il primo bike park family del Trentino.

la storia

Galleria Paradiso

Numerose belle escursioni possono partire dai prati del Tonale, magari usufruendo dei vari impianti di risalita. All’ arrivo della Telecabina Paradiso si può visitare la Galleria Paradiso, una lunga caverna in granito scavata dai soldati in tempo di guerra allo scopo di ripararsi dal freddo e dagli attacchi dell’artiglieria nemica. Ora è un museo multimediale dal titolo “Suoni e Voci della Guerra Bianca”. All’esterno, incamminandosi verso il Ghiacciaio, sorge un monumento voluto da Emilio Serra a ricordo di tutti i caduti della Grande Guerra. 
Un luogo che merita attenzione è sicuramente l’Ossario o Ospizio di San Bartolomeo, costruito al Passo Tonale nel 1924 proprio sull’attuale confine tra Trentino e Lombardia, un tempo confine di Stato tra l’Impero Austro Ungarico ed il  regno d’Italia; esso ospita i resti di 831 soldati che combatterono nella zona del Tonale durante la Grande Guerra.

Galleria Paradiso | © Archivio APT Val di Sole

LUOGHI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Scopri tutti i luoghi da vedere e le attività da fare a Passo Tonale

Prudenza in montagna