Prenota
Top

Malè- Carciato-Terzolas

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
3:20
Duration in hours
Distanza
11
Distanza in km

Piacevole passeggiata che costeggiando il Fiume Noce giunge all'Ontaneta di Croviana, una piccola area protetta naturale immersa nei boschi della bassa Val di Sole.

Dal capoluogo “solandro” di Malè parte una tranquilla passeggiata lungo i fitti boschi della bassa Val di Sole, che costeggiando il fiume Noce arriva a Carciato, piccola frazione del comune di Dimaro Folgarida. Questo itinerario porta alla scoperta di alcuni borghi caratteristici e luoghi di interesse come il Mulino Museo dell’Ape (MMape)  e l’area protetta circostante dell’Ontaneta di Croviana.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
11 km
Durata
3:20 h.
Salita
315 m
Discesa
323 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
824 m
Punto più basso
688 m
Dislivello
136 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: passerella sul fiume Noce, parco avventura, Segheria Veneziana di Malé, MMape Museo Mulino dell’Ape, Ontaneta con laboratori ed attività didattiche (su prenotazione) ed sentiero dei pianeti di Malé, dedicato all'astronauta Samanta Cristoforetti, originaria del capoluogo solandro.

 

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli. 

Punto di partenza

Malè

Indicazioni

Dal centro di Malé, passando per la pineta “il Funghetto” e attraversando la passerella sul fiume Noce, si raggiunge la loc. Regazzini. Da qui, si sale fino ad imboccare il sentiero di Valle n. 9 che conduce, alternando tratti di strada sterrata e di sentiero, all’area attrezzata denominata Plazze di Croviana. Scendendo su strada asfaltata, ci si immerge in un ambiente naturale molto particolare e che merita una piccola sosta: l'area protetta denominata “Ontaneta di Croviana”. Si tratta di una piccola oasi naturale in cui potrai fermarti ad ammirare diverse specie animali e vegetali, molte delle quali protette a livello europeo. Proseguendo lungo il tragitto, si incontra un vecchio mulino oggi adibito a Museo Mulino dell’Ape (MMape), presso il quale potrai scoprire tutti i segreti del mondo delle api. Nelle vicinanze del museo, si trova inoltre un’area picnic con un grazioso laghetto. Si prosegue poi per la stradina sterrata dopo la loc. Plazze, passando per la pineta con area pic-nic di località Plaucesa fino ad arrivare al parco la Gnoca, nelle vicinanze del caratteristico borgo di Carciato. Il percorso si conclude poi rientrando a Malé lungo la pista ciclo-pedonale della Val di Sole.  Da loc. Regazzini è inoltre possibile proseguire l’itinerario a sinistra lungo il sentiero di Valle n. 10 verso loc. Toare compiendo un giro ad anello che passa per i Molini di Terzolas.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il paese di Malé con il trenino TRENTO-MALÉ- MARILLEVA (scarica gli orari di andata e di ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 e, all’altezza dell’uscita per Malé, svolta a destra ( se provieni da direzione Trento) e segui la strada fino a raggiungere il centro del paese.

Dove parcheggiare

Puoi parcheggiare nelle immediate vicinanze del centro.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

Prudenza in montagna