Scopri il meraviglioso mondo delle api, conosci le loro abitudini e la vita laboriosa e stupefacente dell'alveare! Entra nel loro nido, ascolta i suoni che provengono dalle cellette e osserva una piccola larva trasformarsi in ape. Impara a difenderle e proteggerle dai loro nemici, sia dai piccoli parassiti che dall'invadenza dell'uomo. Scopri come questi insetti, così importanti per la vita sul nostro pianeta, trascorrono in pace le loro giornate. Guide esperte ti accompagneranno attraverso un percorso interattivo unico, che ti porterà a conoscere da vicino le api, l'apicoltura di montagna ed i suoi prodotti. All'interno del MMape si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale, degustare il dolce nettare e scoprire i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente dalle aziende locali.
L'antico mulino ad acqua che ospita il MMape si trova ai margini dell'area protetta denominata «Ontaneta di Croviana». Da qui partono numerosi sentieri, adatti ad ogni tipo di passeggiata e la pista ciclabile della Val di Sole. Nelle vicinanze del MMape si trova l'area verde «Le Plaze», che offre possibilità di ristoro e pic nic nel contesto di un luminoso bosco di conifere.
Il MMape, Mulino Museo dell'Ape nasce dalla collaborazione di Comune di Croviana, Associazione Apicoltori e Fondazione Mach, con lo scopo di divulgare e valorizzare l'attività dell'apicoltura ed il mondo delle api. In Val di Sole sono più di 140 i piccoli apicoltori, riuniti in un'Associazione che ne sostiene e promuove l'attività. All'interno dell'antico Mulino di Croviana, divenuto Museo Laboratorio dell'Apicoltura e del Miele, si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api, assistere alla smielatura, degustare il dolce nettare ed acquistare direttamente i prodotti dell'alveare, provenienti esclusivamente dalle piccole aziende locali.
Il MMape è anche la sede dell'Associazione Apicoltori delle Valli di Sole, Peio e Rabbi.
Altri giorni e orari su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni attività e laboratori: www.mmape.it