Prenota

FOLIAGE D'AUTUNNO

5 luoghi per ammirare l'autunno in Val di Sole 

Scroll down

La magia dei colori d'autunno

Giallo, arancione, rosso, oro: le foglie sugli alberi in questo periodo regalano il loro spettacolo più bello. 
I sentieri diventano un tappeto soffice su cui camminare e in qualsiasi direzione si diriga il nostro sguardo ogni angolo del bosco diventa un dipinto.

In autunno la temperatura è perfetta per una camminata in montagna alla ricerca delle sfumature dei colori che si alternano su larici, faggi, betulle e tanti altri tipi di albero.
Lo sapevi che contemplare il foliage apporta tantissimi benefici al nostro corpo e alla nostra mente? 
Camminare fra le foglie colorate ci permette di rilassarci dimenticando lo stress quotidiano.

Ecco perché abbiamo pensato di consigliarti i 5 luoghi migliori per ammirare il foliage in Val di Sole, ma prima prendi nota:

  • vestiti a cipolla
  • metti un paio di scarponcini da trekking e parti alla ricerca delle sfumature migliori
  • ricordati di portare con te la macchina fotografica per fotografare gli scorci più belli.

Condividi con noi i tuoi scatti d’autunno, taggaci sui canali social usando l’hashtag ufficiale #valdisolevibes!

Lago di Covel

Se ami l'autunno e i suoi colori questo è un luogo che devi assolutamente raggiungere.
Il Lago di Covel è un piccolo e meraviglioso angolo racchiuso tra le montagne del Gruppo Ortles-Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio. Qui ad ottobre e inizio novembre la natura regala uno spettacolo di sfumature che incanta.

Cascate di Saént

Uno dei luoghi più conosciuti della Val di Rabbi sono sicuramente le Cascate di Saént. Si trovano nel Parco Nazionale dello Stelvio e sono  meravigliose in tutte le stagioni, ma in autunno gli alberi che le circondano cambiano colore e regalano meravigliosi scorci colorati. 

Lago dei Caprioli

In questo elenco non poteva mancare il Lago dei Caprioli che trova in località Fazzon a quota 1280 m. Il lago è circondato da conifere sempreverdi e facendo il giro ti divertirai a notare le macchie arancioni formate dai larici che crescono nel bosco, ma, soprattutto, ad osservare il gioco di riflessi che si crea nelle acque. 

Lago di Pian Palù 

Torniamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val di Pejo a 1800 metri d'altezza dove si trova il lago Pian Palù. Qui i tanti larici che ricoprono i versanti attorno al lago creano un’atmosfera speciale nella stagione autunnale. Giallo, arancione, rosso verde e il blu delle acque del lago: uno spettacolo tutto da ammirare con le alte cime che circondano il bacino artificiale che rendono ancora più suggestivo l’ambiente. 

Laghi del Malghet 

Non tutti conoscono i laghi del Malghetto di Mezzana o di Copai: sono due perle a quota 2000 metri all'imbocco della Val Lores. Se cerchi il silenzio totale e l'esplosione dei colori autunnali questo è il luogo giusto per te. I larici specchiandosi nell'acqua creano un effetto particolare che rende ancora più spettacolare il foliage
Prudenza in montagna