Prenota

StelvioLAB

Storie di uomini e natura

  • sustainabilty
  • park

La natura arriva in classe

StelvioLAB consiste in una serie di video lezioni di didattica ambientale per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, realizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino in collaborazione con l'Azienda per il Turismo della Val di Sole. L'obiettivo che guida il progetto è quello di offrire ai ragazzi come te un viaggio curioso e stimolante in una realtà che forse non conosci così bene e fornirti alcuni strumenti per comprendere il ruolo della natura nella nostra quotidianità e gli effetti che in essa stanno portando i cambiamenti climatici.

Saranno scienziati, divulgatori scientifici ed esperti a guidarti in questo viaggio affascinante e coinvolgente. In questo momento, in cui viaggiare con la tua classe non è possibile, sarà il Parco a raggiungere te e i tuoi compagni, offrendovi una gita scolastica virtuale. Oltre a 4 videlezioni, tu e i tuoi compagni potrete prenotare un collegamento in videoconferenza di 20 minuti con uno degli esperti intervenuti nei video, per approfondire alcuni degli argomenti trattati o per porre le domande che volete.

La natura è vita ed è proprio energia vitale e propositiva che vorremmo questo progetto generasse, per creare un grande viaggio di condivisione e confronto. Per questo ti invitiamo a realizzare insieme alla tua classe un elaborato multimediale, da condividere con le altre classi d'Italia che faranno altrettanto. Trovi tutte le informazioni sul regolamento del concoso StelvioLAB - Storie di uomini e natura. Arricchiamoci tutti quanti insieme in modo virtuale, fintanto che le condizioni non ci permetteranno di accogliervi di nuovo in Val di Sole. 

Si parte! 

Che la gita virtuale abbia inizio

Ogni video lezione è legata ad un tema
Il nostro invito è di approfondire insieme ai tuoi compagni e ai tuoi insegnanti gli argomenti. 
Se avete domande o desiderate approfondire alcuni argomenti, prenotate una videoconferenza con uno degli esperti intervenuti nella videolezione.
Poni con la tua classe le basi per un elaborato tutto vostro, da presentare ad altri ragazzi per sensibilizzarli sul tema scelto. All'interno di ogni scheda video, troverai le indicazioni per partecipare al concorso di idee.
 

Cascate del Saent in Val di Rabbi | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tiziano Mochen

Il futuro delle montagne?
È scritto sull'acqua

Ti riveliamo come nascono i corsi d'acqua e quali conseguenze i cambiamenti climatici hanno sull'ecostistema montano. Scoprirai come l'acqua può diventare energia rinnovabile, e quali possono essere i supi usi a scopi terapeutici. Ti suggeriremo come usare consapevolmente le risorse idriche.
L'energia vitale del bosco | © Archivio APT Val di Sole - Ph Enza di Lecce

Quel tesoro nascosto
chiamato bosco

Un viaggio attraverso i nostri boschi, per conoscerne il ruolo sull'ecosistema e l'influenza che essi esercitano sulal vita umana e sul nostro benessere.
Scoprirai come funzionavano le vecchie segherie e imparerai come si gestisce in modo responsabile e sostenibile il patrimonio forestale.
Cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tiziano Mochen

Fauna selvatica, conoscerla
per proteggerla

Non perdere questo viaggio tra le specie animali che vivono il Parco dello Stelvio. Lo sai che il comportamento della fauna selvatica è un ottimo strumento per rivelarci l'impatto dei cambiamenti climatici? Capirai quant'è importante il ruolo che puoi giocare nell'equilibrio tra uomini e animali.  
Parco Nazionale dello Stelvio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Enza di Lecce

Turismo e natura: la sfida
per il futuro della montagna

Turismo e tutela ambientale possono davvero convivere? Servono strategie ispirate all'ecosostenibilità e alla riduzione dell'impatto dei servizi turistici sull'ambiente. Ti porteremo qualche esempio di come questa visione stia guidando il turismo in Val di Sole.
Vacanze Sicure
leggi