Se ti piacciono le avventure nella natura, l’esperienza di wildlife watching in Val di Sole sarà per te indimenticabile.
L’attività si svolge nel Parco Nazionale dello Stelvio, un ambiente vocato alla tutela ambientale e dove per questo sarà più probabile avvistare animali selvatici.
Quali animali? Principalmente cervi, uccelli, scoiattoli, marmotte, lepri, caprioli, tassi, volpi e, con un pizzico di fortuna, orsi.
Ad accompagnarti in questa avventura sarà un esperto del bosco, che conosce le abitudini della sua fauna e quindi ti condurrà nei luoghi dove è più probabile avvistare animali. La guida condividerà con te alcuni segreti su animali e piante che popolano le nostre foreste e ti guiderà senza esitazione nell’ambiente selvaggio della montagna.
Il tempo assumerà una dimensione nuova: lo scricchiolio di rami, il crepitio di foglie e aghi di larice calpestati, il fruscio del vento, ogni minimo movimento che scorgerai tra le fronde saranno attimi di attesa: quale animale si nasconde dietro quel rumore? Svelata la sorpresa, i secondi diventeranno lunghi momenti di contemplazione e stupore.
Con il cuore ancora gonfio di soddisfazione, l’escursione volgerà alla fine con una sosta in una baita di montagna per assaporare un dolce tipico.
Ci sono momenti, soprattutto al sorgere del sole e all’imbrunire, in cui gli animali si sentono particolarmente sicuri nel silenzio della natura e si muovono liberamente. È in queste ore che è più facile scorgerli, stando ben attenti a conservare la pace che regna nei boschi.
La guida che ti accompagna durante l’escursione conosce bene le abitudini degli animali: sa quali sono gli orari e le traiettorie che solitamente seguono e quindi ti guiderà dove è più probabile avvistane.
E in inverno?
Alcuni animali sono in letargo ma quelli che non lo sono, scoiattoli, lepri, caprioli, cervi, uccelli, tendono ad essere molto più stabili all’interno del bosco e saranno proprio le tracce che lasciano nella neve a guidarti da loro.
Li guarderai e ne osserverai i comportamenti nel silenzio ovattato e a tratti surreale della montagna innevata.
Sarà la tua guida a insegnarti come muoverti nel rispetto degli animali e dell'ambiente che ti ospita, dovrai solo seguire i suoi suggerimenti e goderti la visione.