Prenota

ACQUA

Fonte di vita

  • water

 È l’acqua l’elemento naturale distintivo della Val di Sole, attorno a cui ruotano molte delle opportunità che la valle offre ai suoi ospiti.

L'importanza dell'acqua come elemento portante della Val di Sole è  riconosciuta anche nel toponimo sol da cui prende il nome la valle. Secondo diverse fonti Sol deriva infatti da Sulis, divinità celtica delle acque, considerata Madre fonte di vita. 

Fiume Noce

Lo chiamiamo ‘fiume’ ma in realtà è un torrente e disegna la morfologia della Val di Sole, attraversandola dalle montagne dell’Ortles Cevedale, dove nasce, fino al suo sfociare nel lago di Santa Giustina, in Val di Non. Considerato uno dei migliori al mondo per gli sport fluviali, il fiume Noce è protagonista indiscusso dell’offerta turistica della valle.   

Laghi 

Specchi d’acqua cristallina da scoprire e di fronte ai quali meravigliarsi. La Val di Sole ne conta più di cento ed ognuno è una tela a sè, su cui si riflettono i colori delle montagne e dei pascoli che lo circondano. Non puoi lasciare la Val di Sole senza prima averne ammirato almeno qualcuno e per questo ti segnaliamo quelli che vale assolutamente la pena raggiungere. 

Terme

Le fonti termali della Val di Sole sono note fin dall’antichità per i benefici terapeutici delle loro acque. Oggi le Terme di Pejo e quelle di Rabbi, entrambe nel Parco Nazionale dello Stelvio, combinano in chiave moderna le proprietà curative dell’acqua con le qualità rigeneranti della natura che le circonda, in un’ottica di benessere generale.

Cascate

Hai mai ascoltato il fragore delle acque che si infrangono sulle rocce e sentito il brivido fresco degli zampilli sulla pelle? Le cascate sono uno spettacolo che mostra la forza dirompente della natura, in cui lo sguardo si perde piacevolmente nel tentativo di rincorrere la traiettoria delle bianche acque. Vuoi conoscere le cascate più belle della Val di Sole?

Vacanze Sicure
leggi