Prenota

DOVE SIAMO

Un territorio da esplorare

  • hospitality

dove ci troviamo

La Val di Sole ti aspetta

 
Montagne, ghiacciai, fiumi, laghi: la Val di Sole è montagna allo stato puro, un territorio tutto da esplorare. Ci troviamo nel Trentino nord-occidentale tra i gruppi montuosi dell'Ortles Cevedale, dell'Adamello Presanella e le Dolomiti di Brenta dichiarate nel 2009 patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

La Val di Sole si sviluppa per oltre 40 km costeggiando il Noce, classificato dal National Geographic come uno dei dieci migliori fiumi al mondo per fare rafting. Gran parte del territorio è tutelato a sud dal Parco Naturale Adamello Brenta e a nord dal Parco Nazionale dello Stelvio dove si estendono le due valli laterali la Val di Peio e la Val di Rabbi.

Paesi e frazioni della Val di Sole

Cartina panoramica

Scopri l'elenco completo delle località della Val di Sole. Ad un'altitudine compresa tra i 680 ed i 1.800 metri, i paesi della Val di Sole offrono una variegata proposta di vacanza che si contraddistingue per qualità e per un'accoglienza cordiale e sincera. Alcuni paesi si trovano nel fondo valle ed altri sulle pendici delle montagne circostanti. In essi la modernità dell’offerta dei servizi si fonde con la tradizione delle forme architettoniche e dei materiali usati, in cui spicca l’uso del legno.

val di sole: la terra dell'acqua

Dea Sulis

L'elemento che caratterizza la  Val di Sole è l'acqua, non a caso il toponimo sol, da cui prende il nome, risalirebbe alla divinità celtica delle acque, Sulis, considerata la Grande Madre fonte di vita.

Il legame tra il territorio e l'acqua si rinnova in ogni stagione dell'anno: segherie, mulini, energie rinnovabili, sport invernali, sport fluviali, fonti termali e ancora l'acqua che scorre nei torrenti, nei fiumi e nelle cascate, acqua che diventa neve e ricopre le piste da sci, acqua che  si trasforma in ghiaccio in quota. 

Vacanze Sicure
leggi