Prenota

Una ciclabile...formato famiglia! 

I 7 motivi per pedalare in Val di Sole

Scroll down

Un'esperienza in famiglia, su 2 ruote

Facendo il pieno di curiosità, sulla ciclabile

Pensa che quest’anno hai addirittura un’alternativa: puoi decidere se partire da Cogolo di Peio, come probabilmente hai già fatto, o da Vermiglio, diventando quindi uno dei primi ad inaugurare il nuovo tratto ciclabile Vermiglio – Ossana.
Stiamo parlando, come immaginerai, della Pista Ciclopedonale della Val di Sole, che dall’alta Val di Sole scende per oltre 30 km fino alla località di Mostizzolo, diventando uno dei tratti ciclabili più apprezzati dell’intero nord Italia.

Dici che ce la “tiriamo” un po’ troppo?

Fidati di noi, ti elenchiamo ben 7 motivi per i quali vale veramente la pena pedalare con la tua famiglia lungo la ciclabile della Val di Sole:

Pista Ciclabile Val di Sole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Matteo Cappè

#1 Respira libertà

Che tu parta da Cogolo di Peio, o che tu parta da Vermiglio, la garanzia è la stessa: pedalerai tra prati, pascoli, in mezzo a tanto verde, lungo le rive del Torrente Noce o della Vermigliana (nel caso tu parta da Vermiglio) fino a Mostizzolo, località posta nel fondovalle. Sei pronto a respirare sana libertà a pieni polmoni?

#2 Pedala tra i castelli

Quale ciclabile ti permette di biciclettare ai piedi di ben 2 castelli? Pensaci bene, ma non troverai degli esempi simili. Fidati di noi: visti dalla sella, sia Castel S. Michele che Castel Caldes sono ancora più belli! Ed una visita alle 2 fortezze non puoi non farla, ne vale la pena.

#3 Rientra con il Trenino

I tuoi bambini sono stanchi e vogliono rientrare al punto di partenza? Pensa che puoi farlo, ed addirittura in maniera sostenibile! Il servizio BikeTrain, trenino elettrico, infatti permette il rientro dalla pista ciclabile, trasportando sia i biker che la bici, riportandoti in ogni stazione della Ferrovia Trento–Malé–Mezzana nel tratto da Mostizzolo a Mezzana.

#4 Fai il pieno di cultura

Ebbene sì, nella tua giornata di relax ti diamo anche degli spunti per delle visite culturali nei pressi della ciclabile: che ne dici di visitare un museo dedicato alla vita dell’ape, il Mmape a Croviana? Oppure che ne diresti di pedalare alla scoperta delle 60 Meridiane artistiche che abbelliscono il paese di Monclassico? Farai il pieno di curiosità e sarà anche l’occasione per tirare un po’ il fiato!

Mmape Mulino Museo dell'Ape | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
Picnic Pista Ciclabile  | © Archivio ApT Val di Sole

#5 Gusta un picnic nel verde

Gli oltre 30 km di pista ciclabile possono essere percorsi in totale tranquillità in giornata (i tratti son infatti per lo più in discesa). In mezzo a tutta questa frescura, con tanto verde intorno, vuoi forse non approfittarne per un picnic? Dal Bici Grill di Pellizzano, alle Contre di Caldes fino a Ponte Stori, troverai tante aree picnic, ben allestite, per gustarti un meritato paninazzo.
Non mancheranno comunque, proprio sulla ciclabile, dei punti ristoro veloce, dove consumare una bibita, un tramezzino o tutto quello che desideri.

#6 Fermati al Kids Bike Park 

Pensa che la ciclabile ha delle deviazioni…a base di divertimento! Che ne dici di far sperimentare ai tuoi piccoli delle evoluzioni, in tutta sicurezza, al Kids Bike Park di Pellizzano?
Un comodo tapis roulant porta i bambini alla partenza dei due percorsi allestiti, due linee di cui una più facile ed una più difficile con un salto e due paraboliche più impegnative. L'area si completa con una divertente Pump Track di nuova realizzazione.

#7 Approfitta di tanti servizi

9 Centri Bike, 22 Noleggi: qualunque tua richiesta verrà soddisfatta, in Val di Sole Bikeland!
Necessiti di un carrellino bici porta bambini? Nessun problema!
Hai un piccolo animale che vuoi portare in escursione con te? I nostri Centri Bike hanno anche i carrellini porta animali. 
Nulla verrà lasciato al caso, nella tua esperienza sulla pista Ciclopedonale! 

 

Scopri tutte le info sulla ciclabile

Ti abbiamo convinto? Ne siamo felici e siamo certi che non ti deluderemo!
Di seguito trovi tutte le informazioni specifiche, sicuramente più tecniche, riferite alla nostra Pista Ciclopedonale: la descrizione tecnica, le direzioni da seguire e tanto altro per passare una giornata in sella davvero indimenticabile! 

Top

Pista Ciclabile Val di Sole

Commezzadura, Peio, Caldes, Pellizzano, Ossana, Vermiglio, Malè, Mezzana, Terzolas, Croviana, Cavizzana, Dimaro Folgarida
Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
3:00
Duration in hours
Distanza
33.2
Distanza in km

La pista ciclo-pedonale della Val di Sole grazie al suo dislivello poco impegnativo, è un percorso adatto a famiglie ed a bambini. Il percorso si sviluppa partendo da Mostizzolo e risalendo a fianco del Fiume Noce fino a Cogolo oppure per 33 km fino ai Laghetti di San Leonardo a Vermiglio. 

La pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del Fiume Noce, per 35 km, da Cogolo di Peio fino a Mostizzolo, ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna. 

Puoi scegliere di percorrere l'itinerario partendo da Mostizzolo fino a Cogolo di Peio o a Vermiglio, in alternativa puoi percorrere la ciclabile in discesa, scendendo dall'incantevole Val di Peio o dagli affascinanti Laghetti di San Leonardo fino a raggiungere il fondo valle. In qualsiasi delle modalità in cui deciderai di avventurarti sulla pista ciclabile, per permetterti di raggiungere comodamente il punto di partenza o di rientrare dopo la pedalata, è attivo il servizio Bike Train nella tratta Mostizzolo - Mezzana, appositamente attrezzato per il trasporto delle bici.

 

IL PERCORSO:

LA PARTE ALTA - DA VERMIGLIO A OSSANA

Partendo dai Laghetti di San Leonardo, potrai pedalare a fianco del torrente Vermigliana fino a raggiungere il maestoso Castello San Michele di Ossana. Pedalare sotto un mastio alto 25 metri sarà un'emozione che non dimenticherai. 

LA PARTE ALTA - DA COGOLO A OSSANA

Puoi scegliere di iniziare la tua pedalata anche partendo dal paese di Cogolo, dove dopo una breve salita, si segue in discesa il corso del Fiume Noce nel suo tratto più selvaggio. Lasciatevi inebriare dalla sua maestosita e dalla fresca brezza che diffonde nell'aria.

LA PARTE CENTRALE - DA OSSANA A MALÉ

Da Ossana a Mezzana: il percorso si alterna tra tratti pianeggianti e lievi discese, passando nei pressi dei suggestivi borghi di Ossana e Pellizzano. Sarà sicuramente emozionante “biciclettare” sotto Castel S.Michele.

Da Mezzana a Daolasa: la discesa continua, concediti una sosta a Daolasa per vedere i campi gara dei Mondiali di Mountain Bike oppure per salire fino a 2000mt con la telecabina ed affacciarti su uno dei migliori panorami sulle Dolomiti di Brenta.

Da Daolasa a Malé: probabilmente il tratto più semplice di tutta la pista ciclabile. Lungo le verdi praterie, saràdivertente scendere a lato del Fiume Noce, osservando grandi e piccini divertirsi mentre provano l’emozione di una discesa rafting sulle rinomate acque del torrente solandro.

LA PARTE BASSA - DA MALÉ A MOSTIZZOLO

Da Malé, capoluogo della Val di Sole, si scende fino a Mostizzolo, superando qualche saliscendi tra i meleti della bassa valle. Arrivati al termine della pista ciclabile, si puo risalire in bici percorrendo lo stesso tracciato oppure usufruendo del servizio Treno + Bici.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
33.2 km
Durata
3:00 h.
Salita
637 m
Discesa
57 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1187 m
Punto più basso
553 m
Dislivello
634 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: Biotopo di Porchjola, Incubatoio di Cavizzana, Castel Caldes, Segheria Veneziana di Malé, MMApe, Ontaneta di Croviana, Le meridiane, Castello San Michele di Ossana e Laghetti di San Leonardo. 

Punto di partenza

Mostizzolo

Indicazioni

Il percorso ciclopedonale della Val di Sole prende avvio in corrispondenza del ponte di Mostizzolo (km 0,00), nelle vicinanze della stazione ferroviaria Trento-Malè.
Il ponte scavalca una profonda forra, in corrispondenza del punto dove il Noce si getta nel Lago di Santa Giustina, grande bacino chiuso da una altissima diga. Il primo tratto di Valle, nonostante sia quello più a bassa quota, attraversa un paesaggio con caratteristiche più marcatamente alpine, poiché si inoltra in un fresco bosco di abeti. A mano a mano che si procede, il bosco lascia spazio alla campagna coltivata a frutteto e ad ampi prati, fino a raggiungere il paese di Malè, capoluogo della Valle di Sole. Lungo questo tratto di pista ciclabile, protetta dal traffico veicolare, si incontra la località di Ponte Stori (km 2,6), attrezzata per la sosta.
Raggiunta l’altezza del paese di Cavizzana (km 5,8), si affrontano 380 m di salita, ma prima di giungere a Cavizzana si ridiscende verso il Noce, attraversando vasti frutteti al cospetto della massiccia costruzione di Castel Caldes e della sovrastante Rocca di Samoclevo che ci sovrastano sull’altro lato della valle.
Al settimo chilometro troviamo “le Contre”, località con attrezzature sportive e ricreative. Proseguendo sempre sulla destra idrografica del Fiume Noce, in breve si raggiunge il punto di confluenza con il Torrente Rabbies, che scende dalla Valle di Rabbi e si versa nel Noce un chilometro a valle di Malè. Rimanendo lungo il Torrente, si supera la borgata di Malè, capoluogo della Val di Sole, che sorge su un pianoro posto a quota più alta. In questo modo la pista ciclabile non attraversa il paese, che comunque merita una visita per ammirare alcuni edifici caratteristici e per far visita al Museo della Civiltà Solandra. Il percorso ciclabile prosegue attraverso la grande piana prativa che porta al paese di Dimaro (km 15,1) posto all’imbocco della Val Meledrio, da dove si dirama la strada che porta a Madonna di Campiglio. Per un lungo tratto si costeggia la ferrovia Trento-Malé.
Dimaro viene attraversato dalla pista ciclabile, sempre lungo il Noce, prima in destra e poi in sinistra idrografica, fino al paese di Mestriago. Proseguendo e superata la località di Piano, si ritorna a costeggiare il fiume, passando di fronte a Mezzana, in corrispondenza dello Stadio di canoa slalom, fino a raggiungere il Centro Sportivo. Ora si prosegue dolcemente lungo la pista fino al paese di Pellizzano (km 25) ove sorge il nuovo Bicigrill.
Proseguendo su tratto pianeggiante ci si avvicina ad Ossana ed al suo Castello di San Michele, ben visibile ancora da lontano.
Da qui è possibile risalire per un breve tratto il Torrente Vermigliana in corrispondenza del campeggio e attraversare in seguito il ponte che conduce a Fucine (km 28,2) crocevia tra la Valle di Sole e la Valle di Peio. Ci si trova a questo punto a quota 985 metri sul livello del mare. Superato l’abitato di Fucine si prosegue in direzione nord ovest dove la pista ciclabile si inoltra nella valle di Peio in un primo tratto semi-pianeggiante fino alla Loc. Forno di Novale (km 29,85) e in seguito in salita verso Cogolo. La valle è più stretta e si è costretti ad attraversare il Noce tre volte, la seconda sul ponte stradale che porta al paese di Comasine, affrontando una breve ma ripida salita. Continuando a salire si giunge infine in vista di Cogolo, che si raggiunge, dopo una breve e ripida discesa, affrontando un ponte che porta sulla strada principale proprio all’ingresso del paese (km 34,11). 

In alternativa, una volta giunti ad Ossana, si supera il Castello di San Michele e si intraprende la ciclabile che conduce ai Laghetti di San Leonardo a Vermiglio. La ciclabile si sviluppa lungo il torrente Vermigliana, tra gli affascinanti panorami dell'alta Val di Sole.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il punto di partenza dell'itinerario con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Per affrontare questo itinerario, ti consigliamo di indossare un casco bici e di portarti uno zainetto con una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. E' inoltre importante portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.

Prudenza in montagna