Facile
2.5

Le Cascate del Saent, il bosco tutto intorno e lo scrocio dell'acqua, vi faranno sentire immersi in un mondo di fiaba

L'anello delle Cascate del Saent conduce l’escursionista in uno degli angoli più suggestivi del Trentino Nord-Occidentale, ovvero ai piedi degli spumeggianti salti d'acqua creati dal torrente Rabbies.

L'itinerario si sviluppa all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, nel gruppo montuoso dell'Ortles-Cevedale, massiccio dentro il quale si incunea la suggestiva Val del Saent.

Il dislivello da affrontare (circa 200m) si supera in un'unica “tirata” lungo un sentierino abbastanza ripido, a scalini. Anche se il percorso risulta faticoso, è consigliato alle famiglie con bambini, ovviamente senza passeggino.

Facile

Il percorso è consigliato anche alle famiglie con bambini, senza passeggino.

1) Preparate il vostro itinerario

2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione

3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei

4) Consultate I bollettini nivometereologici

5) Partire da soli è più rischioso

6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista

8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso

9) Non esitate a tornare sui vostri passi

10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Malga Stablosol

Dal parcheggio di Ramoni di Coler parte il comodissimo servizio bus navetta (biglietto € 1,00) che conduce fino alla Malga Stablasol (1529m – Bar Ristorante), risparmiando così circa mezz'ora di cammino su stradina.

Dalla loc Malga Stablasol si percorre la stradina sterrata che sale in direzione della Valle del Saent – Cascate Saent (Rif. Dorigoni) e, dopo circa 200m, si incontra una diramazione.

Qui si va a destra e si scende brevemente per la stradina che si dirige verso il torrente. Su un caratteristico ponte di legno si passa dall'altra parte del fiume (sinistra orografica – a destra salendo) e si prosegue sulla mulattiera che sale a fianco del corso d'acqua. Il terreno si fa sempre più ripido e la mulattiera si trasforma in un sentiero. Già lo scroscio dell'imponente cascata comincia a farsi sentire. Continuando lungo il sentiero ci si affaccia ai vari punti di osservazione che consentono di ammirare i vari risalti della cascata.

Continuando lungo il sentiero, con diversi scalini, si ignora una diramazione a destra (quota 1690m) e si giunge al grande salto superiore della Cascata del Saent. Qui un ponte permette di transitare proprio ai piedi dell'ultimo risalto e di ammirare verso il basso la caduta della cascata. Ritornando dall'altra parte del torrente (destra orografica) si risale ancora brevemente per sentiero e si raggiunge un punto di sosta presso l'incrocio con il sentiero 106. Prima di scendere si consiglia di salire ancora brevemente e raggiungere il punto di sosta al “ Doss del la Cros” (1799m). Di qui è possibile proseguire in lieve discesa e in quindi piano sul segnavia 106 e raggiungere la Malga Prà del Saent (fontana), adagiata sulla suggestiva spianata omonima, regno delle marmotte. Guardando in alto è possibile ammirare le Cascate Alte del Saent, il cui raggiungimento implica un'altra mezzora di cammino.

Si rientra fino al bivio menzionato sopra (incrocio con il sentiero 106). Si scende ora per il segnavia 106 in direzione del “Centro Visita Stablet”. Per una stretta mulattiera selciata e dopo alcune ampie curve si raggiunge il Centro Visitatori di Malga Stablet (1589m). Scendendo per stradina si ritorna a Malga Stablosol (1529m), presso la quale ci si può rifocillare al Bar Ristorante.

SS42 della Valle di Non e Valle di Sole. Poco prima dell’abitato di Malè si sale a destra seguendo le indicazioni per la Val di Rabbi. Attraversare tutta la valle. Proseguire dopo “Bagni di Rabbi” in direzione del Parcheggio in loc. “Coler” in cima alla valle; a pagamento (€ 3,00 al giorno – parcometro a moneta – munirsi della moneta occorrente).  Dal parcheggio, solo nei mesi estivi, è attivo un bus navetta al costo di 5,00 €. Il biglietto è valido per tutte le navette del servizio mobilità StelvioBus-Rabbi