Prenota

Rifugi Sostenibili
 

Scroll down

Il Gigante delle Alpi

Rifugi Passo Tonale

Ci troviamo nel cuore del Ghiacciaio Presena, una lingua di neve e ghiaccio contornata da alcune delle vette più alte del Trentino: l’Adamello, le Lobbie, la Presanella e il Pian di Neve.

Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna. In inverno, uno strato di soffice neve ricopre l’intero ghiacciaio, permettendo agli appassionati di sciare fino in primavera, mentre in estate le montagne che lo circondano regalano un panorama mozzafiato da godere a piedi o da raggiungere con la comoda cabinovia.

Piatti d’amore eD energia green

Il progetto Rifugi Sostenibili Tonale

Proprio perché consapevoli di lavorare in un ambiente tanto unico quanto fragile, i Rifugi Passo del Tonale, in collaborazione con ApT Val di Sole e con il Consorzio PontediLegno-Tonale, hanno deciso di intraprendere un progetto che mira alla valorizzazione della loro destinazione alpina attraverso tre macro-azioni:

  1. Riqualificazione della proposta enogastronomica utilizzando prodotti di qualità, certificati e a km0, che valorizzano elementi culturali ed identitari del territorio e coinvolgimento dei produttori per favorire l’economia locale

  2. Impiego all’interno delle strutture di energia proveniente da fonti rinnovabili

  3. Valorizzazione del fattore umano ponendo particolare attenzione ad una crescita inclusiva e sostenibile del personale, nonché svolgendo azioni volte a far vivere la migliore esperienza agli ospiti

 
In particolare, per quanto riguarda la definizione dei nuovi menù, sono stati coinvolti gli studenti del CFP ENAIP ALBERGHIERO DI OSSANA che hanno ideato per i Rifugi dei piatti fedeli alle tradizioni, in grado di trasmettere l’identità genuina della valle.

Sono state effettuate le diagnosi energetiche delle strutture per conoscere il loro impatto ambientale e sono state stipulate delle convenzioni con i distributori di energia green così da ridurre i consumi e le emissioni nell’ambiente.

Infine sono stati coinvolti nel progetto gli operatori del territorio che hanno fatto conoscere ai Rifugi i loro prodotti certificati e di qualità, creando così un rapporto con la comunità locale più forte e coeso.

Menu sostenibile del territorio

I risultati

Lo scorso luglio, i Rifugi Passo del Tonale hanno ottenuto la Certificazione di conformità al claim etico ISO 17033 che dichiara come sostenibile la loro offerta enogastronomica. In particolare, nei loro menù si possono trovare almeno 5 prodotti tipici e strategici per il territorio con un’ottica di stagionalità; il 50% minimo di prodotti con marchi Dop, Igp, biologici o di Presidio Slow Food e almeno un’opzione per bambini, una per vegetariani e una per sportivi.

Sei curioso? Sfoglia qui il loro menù!