Prenota
Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
4:00
Duration in hours
Distanza
26.2
Distanza in km
La più lunga strada sterrata in salita della Val di Sole porta ad una valle incantata.
Itinerario suggestivo per le numerose testimonianze storiche (miniere di ferro e carbonaie) e naturalistiche (larici centenari) che si snoda lungo la Val Comasine (laterale della Val di Peio) con vista sulle più imponenti vette del Gruppo Ortles-Cevedale. Percorso interessante anche dal punto di vista atletico per l’impegno fisico necessario a percorrere la lunga salita sterrata.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
26.2 km
Durata
4:00 h.
Salita
1292 m
Discesa
1296 m
Impegno fisico
Punto più alto
2179 m
Punto più basso
1118 m
Dislivello
1061 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Per non ripetere in discesa il tracciato di salita, solo per chi è dotato di buona tecnica, dalla Malga Val Comasine (2.088 m) si può proseguire sul sentiero SAT n. 126. Inizialmente discende facilmente lungo il profilo della valle e diviene in seguito, nella parte più stretta, estremamente tecnico, rendendo necessario l’impiego di una tecnica trialistica per superare tutti gli stretti tornanti che esso propone. È importante prestare attenzione alle persone che salgono lungo il sentiero rispettando il loro passaggio e quindi guidando la mtb con senso di responsabilità e prudenza. Il sentiero quindi, a mezza costa, diventa un bellissimo single track sino a giungere alla località Belvedere (1.435 m). Di qui una strada sterrata ci porta alla località Peio Fonti (1.383 m) e seguendo la strada provinciale si giunge in breve all’abitato di Cogolo.

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Punto di partenza

Cogolo di Peio

Indicazioni

Dalla chiesa di Cogolo, attraversando la strada provinciale della Val di Peio si percorre la pista ciclabile in direzione Ossana fino a superare la località Il Mulino dove la pista ciclabile incontra la strada per Comasine. Si sale lungo tale via fino al caratteristico borgo proseguendo quindi in direzione Chiesa di Santa Lucia, Val Comasine. Il percorso, con pendenza uniforme, sale superando i masi Stavion ed alcune indicazioni per le Miniere di Magnetite fino a giungere, dopo diversi chilometri, al Campo di Comasine (2.147 m), dorsale dominante la Val di Peio in cui sono visibili le cime più imponenti del Gruppo Ortles-Cevedale. In questo luogo sono presenti dei cartelli indicatori di un itinerario naturalistico in cui è possibile ammirare l’imponenza dei larici secolari sopravvissuti al taglio; le piante erano tagliate per ricavare carbone da legna da utilizzare nella fusione del minerale di ferro nei secoli scorsi. Sono visibili inoltre, in tale località, il terreno scuro ed il materiale residuo di molte carbonaie. Si scende quindi lungo la valle omonima (Val Comasine) per poi risalire alla Malga Mason (2.176 m), punto posto in prossimità della zona dei larici secolari sopravvissuti.
Si ritorna seguendo il tracciato fatto in salita fino in prossimità della chiesa di Santa Lucia di Comasine. Da qui un sentiero porta fino alla ciclabile in località Plaze di Cogolo.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Sulla strada provinciale c'è un grande parcheggio.
Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.
Prudenza in montagna